Onde longitudinali in una barra

Cuppls1
Salve a tutti, non riesco a capire fisicamente cosa accade nella propagazione di un'onda in una barra.
Supponiamo di avere una barra solida , fissa. Imprimendo un impulso con un martello all'estremità di sinistra, questo primo tratto si deformerà, e poi si dilaterà comprimendo il tratto di barra contiguo.
Nella spiegazione di questo fenomeno si utilizza la spiegazione e soprattutto l'immagine usata qui.
Se ho capito bene su considera un elemento della barra di lunghezza $dx$ e si vede che al passaggio dell'onda le sezioni dell'elemento si spostano secondo una funzione $xi$ ;

la cosa che non mi spiego è perchè viene mostrata sempre la sezione di destra spostata di una quantità superiore rispetto a quella di sinistra (che riceve l'impulso per prima secondo il caso considerato!!).

Io sarei più portato a pensare che l'elemento dx venga spostato (verso destra) e compresso dall'elemento che lo precede, e quindi la sezione di sinistra viene spostata di $xi+c$ (c=spostamento dato dalla compressione) mentre la sezione di destra venga solo mossa di $xi$.

Oppure mi viene da pensare che l'immagine si riferisca alla fase di dilatazione dell'elemento in seguito alla sua compressione, ma questo non mi convince.

Come va interpretata quindi questa cosa?

Risposte
Cuppls1
Up!!
Se non avete voglia di leggere il succo è: perche nel link postato la sezione più lontana da dove è stato impresso l impulso si sposta di piu?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.