Onde in fase tra loro?

antonio.degaetano1
Mi potete dire come fare questo esercizio?
Perché io ho pensato che due o più onde sono in fase se hanno la stessa frequenza, però qua tutte e quattro hanno lo tesso periodo (2π) e dunque la stessa frequenza. Mi potete aiutare?

Risposte
mgrau
Non basta la stessa frequenza, occorre anche che abbiano, appunto, la stessa fase, ossia che abbiano le creste negli stessi valori di x; nel tuo caso, sono le onde a) e c)

antonio.degaetano1
Allora cosa serve sapere la loro equazione?

antonio.degaetano1
È questo il grafico della risultante dato dalla sovrapposizione del grafico a) e c) (quelli in fase di prima)?

mgrau
"antonio.degaetano":
Allora cosa serve sapere la loro equazione?

Dall'equazione si ricava la fase, è il termine aggiunto a quello che contiene $x$: a) ha 0, c) ha $2pi$ che equivale a zero, b) ha $pi$ e d) ha $pi/2$
Il grafico va bene.

antonio.degaetano1
Perché nel (c) ha scritto che lo sfasamento di 2π equivale a 0? È cos(π/2) che vale 0, cos(2π) vale invece 1.

antonio.degaetano1
Come riesco a fare il grafico risultante dato dalla sovrapposizione del grafico (a) e (b), che sono in opposizione di fase?

mgrau
"antonio.degaetano":
Perché nel (c) ha scritto che lo sfasamento di 2π equivale a 0? È cos(π/2) che vale 0, cos(2π) vale invece 1.

L'angolo 0 e l'angolo $2pi$ sono lo stesso angolo ;o meglio, rappresentano lo stesso punto sulla circonferenza: volendo essere precisi, le due onde sono sfasate di un periodo intero, cioè, se immaginiamo che a) e c) si ottengano dividendo in due rami la stessa onda, quelle che si sovrappongono non sono le stesse creste prima divise, ma una cresta e la successiva.
Che $cos (pi/2)$ sia zero non c'entra.

La sovrapposizione di a) e b) dà identicamente zero.

antonio.degaetano1
Perché la sovrapposizione dà 0? E poi quando mi chiedono se due onde sono in fase cosa devo guardare?: Frequenza? Sfasamento? Se le creste sono nella stessa coordinata x? Cosa devo vedere?

mgrau
"antonio.degaetano":
Perché la sovrapposizione dà 0? E poi quando mi chiedono se due onde sono in fase cosa devo guardare?: Frequenza? Sfasamento? Se le creste sono nella stessa coordinata x? Cosa devo vedere?

Perchè $cos(omegat)= - cos(omegat + pi)$
Due onde sono in fase quando hanno la stessa frequenza (stessa $omega$) e fase uguale (modulo $2pi$). In altre parole, quando l'argomento del coseno è identicamente uguale (mod $2pi$)

antonio.degaetano1
Ok, ma il grafico della risultante data dalla sovrapposizione di queste due onde come si fa a creare?

mgrau
$y = x$ sommato a $y = -x + 3$ dà $y = 3$

antonio.degaetano1
E qua come si disegna il grafico risultante dato dalla loro sovrapposizione?

mgrau
Mi sembra di averti già risposto: y = 3. Una retta orizzontale.

antonio.degaetano1
Scusami, è che non compariva nelle risposte. Grazie mille!!!

antonio.degaetano1
E qua come fai a determinare la risultante? Perché con i punti (y) non puoi associare il primo al secondo e nel secondo non si capisce le rette che la forma

antonio.degaetano1
???

mgrau
Ok, questo è l'ultimo... poi, fai un minimo di sforzo anche tu...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.