Onde in fase tra loro?
Mi potete dire come fare questo esercizio?
Perché io ho pensato che due o più onde sono in fase se hanno la stessa frequenza, però qua tutte e quattro hanno lo tesso periodo (2π) e dunque la stessa frequenza. Mi potete aiutare?
Perché io ho pensato che due o più onde sono in fase se hanno la stessa frequenza, però qua tutte e quattro hanno lo tesso periodo (2π) e dunque la stessa frequenza. Mi potete aiutare?

Risposte
Non basta la stessa frequenza, occorre anche che abbiano, appunto, la stessa fase, ossia che abbiano le creste negli stessi valori di x; nel tuo caso, sono le onde a) e c)
Allora cosa serve sapere la loro equazione?
È questo il grafico della risultante dato dalla sovrapposizione del grafico a) e c) (quelli in fase di prima)?

"antonio.degaetano":
Allora cosa serve sapere la loro equazione?
Dall'equazione si ricava la fase, è il termine aggiunto a quello che contiene $x$: a) ha 0, c) ha $2pi$ che equivale a zero, b) ha $pi$ e d) ha $pi/2$
Il grafico va bene.
Perché nel (c) ha scritto che lo sfasamento di 2π equivale a 0? È cos(π/2) che vale 0, cos(2π) vale invece 1.
Come riesco a fare il grafico risultante dato dalla sovrapposizione del grafico (a) e (b), che sono in opposizione di fase?
"antonio.degaetano":
Perché nel (c) ha scritto che lo sfasamento di 2π equivale a 0? È cos(π/2) che vale 0, cos(2π) vale invece 1.
L'angolo 0 e l'angolo $2pi$ sono lo stesso angolo ;o meglio, rappresentano lo stesso punto sulla circonferenza: volendo essere precisi, le due onde sono sfasate di un periodo intero, cioè, se immaginiamo che a) e c) si ottengano dividendo in due rami la stessa onda, quelle che si sovrappongono non sono le stesse creste prima divise, ma una cresta e la successiva.
Che $cos (pi/2)$ sia zero non c'entra.
La sovrapposizione di a) e b) dà identicamente zero.
Perché la sovrapposizione dà 0? E poi quando mi chiedono se due onde sono in fase cosa devo guardare?: Frequenza? Sfasamento? Se le creste sono nella stessa coordinata x? Cosa devo vedere?
"antonio.degaetano":
Perché la sovrapposizione dà 0? E poi quando mi chiedono se due onde sono in fase cosa devo guardare?: Frequenza? Sfasamento? Se le creste sono nella stessa coordinata x? Cosa devo vedere?
Perchè $cos(omegat)= - cos(omegat + pi)$
Due onde sono in fase quando hanno la stessa frequenza (stessa $omega$) e fase uguale (modulo $2pi$). In altre parole, quando l'argomento del coseno è identicamente uguale (mod $2pi$)
Ok, ma il grafico della risultante data dalla sovrapposizione di queste due onde come si fa a creare?

$y = x$ sommato a $y = -x + 3$ dà $y = 3$
E qua come si disegna il grafico risultante dato dalla loro sovrapposizione?
Mi sembra di averti già risposto: y = 3. Una retta orizzontale.
Scusami, è che non compariva nelle risposte. Grazie mille!!!
E qua come fai a determinare la risultante? Perché con i punti (y) non puoi associare il primo al secondo e nel secondo non si capisce le rette che la forma

???