NON COMPRENDO...

lollypop21
Ciao a tutti :D
come dice il titolo della mia discussione...non ho proprio capito cosa mi chiede l'esercizio, e di conseguenza...come risolverlo :oops: ora ve lo descrivo :

Si faccia l'analisi dimensionale dei due membri delle seguenti uguaglianze, e si dica quali sono dimensionalmente corrette e quali no:

1- $ F t m^-1 = v $
2- $ a v^-1 = t $
3- $ m v l ω = L $
4- $ ω^2 R^2 = a $

F = forza...t=tempo...m=massa...v=velocità...a=accellerazione..l=lunghezza...ω=velocità angolare....L=lavoro

Ci sarebbe anke un secondo esercizio :-D :

"Un corpo si muove in moto circolare uniforme.
Se il corpo percorre un quarto della circonferenza in 2 secondi, calcolare il periodo T e la velocità angolare ω.
Inoltre, se il raggio della circonferenza e R= 10 m, calcolare la velocità scalare v"

Scusate per la mia grande ignoranza :oops: ..grazie in anticipo. Ciao

Risposte
ELWOOD1
Per il primo devi solo esprimere le grandezze nelle proprie unità di misura e verificare che l'uguaglianza venga soddisfatta....Per il secondo ti do una dritta....il periodo è definito come $T=\frac{2\pi}{\omega}$ espresso in secondi quel $2\pi$ sta ad indicare un giro di circonferenza.....per ultimo usa la relazione $v=R\omega$ con i dati che hai dovresti essere in grado di calcolartelo :wink:

lollypop21
"ELWOOD":
Per il primo devi solo esprimere le grandezze nelle proprie unità di misura e verificare che l'uguaglianza venga soddisfatta....Per il secondo ti do una dritta....il periodo è definito come $T=\frac{2\pi}{\omega}$ espresso in secondi quel $2\pi$ sta ad indicare un giro di circonferenza.....per ultimo usa la relazione $v=R\omega$ con i dati che hai dovresti essere in grado di calcolartelo :wink:

Ok..ti ringrazio, per il secondo esercizio usero' le dritte ke mi hai dato...ma per il primo, purtroppo ancora nn ho capito....cioè, ad esempio nel primo esercizio dovrei fare così?

Newton sec ( $m^-1$ ? ) = m/sec

come si fa? e poi c'è quel $m^-1$ sarebbe 1/kg ? ma poi come finisce l'esercizio?

scusa ma proprio nn ho capito..

raff5184
esattamente devi sostituire alle grandezze fisiche le loro unità di misura. ed ottieni qlc espresso con le unità di misura al primo menbro, ad esempio ti trovi una distanza $[m]$. Al secondo membro ti da un'altra grandezza fisica, ad esmpio la velocità. Sapendo che la velocità si misura in $[m/s]$ devi vedere se questa unità di misura coincide con quella trovata al primo membro. Nel mio esmepio no, perchè ottieni merti al primo membro e m/s al secondo

L'esercizio finisce dicendo se l'uguaglianza data è possibile o no

ELWOOD1
Per ogni membro scrivi la sua unità di misura....ad es nel primo hai:

$Kg*m/s^2*s*1/(Kg)=m/s$

se semplifichi al primo membro vedi che l'eguaglianza è verificata cioè $m/s=m/s OK!$

PS....non scusarti per la tua "ignoranza" che alla fine ignoranza non è....nessuno è perfetto! :wink:

lollypop21
"raff5184":
esattamente devi sostituire alle grandezze fisiche le loro unità di misura. ed ottieni qlc espresso con le unità di misura al primo menbro, ad esempio ti trovi una distanza $[m]$. Al secondo membro ti da un'altra grandezza fisica, ad esmpio la velocità. Sapendo che la velocità si misura in $[m/s]$ devi vedere se questa unità di misura coincide con quella trovata al primo membro. Nel mio esmepio no, perchè ottieni merti al primo membro e m/s al secondo

L'esercizio finisce dicendo se l'uguaglianza data è possibile o no

.....quindi se ho capito bene...sempre nel primo esercizio, la seconda domanda la risposta è NO, perkè :

$ m/s^2 s/m = s$...si semplifica e viene......1/s = s, anke se ho secondi sia nel primo ke nel secondo membro giusto?

e la velocità angolare cosa metto come unità di misura?

P.S. grazie elwood per l'incoraggiamento :-D

ELWOOD1
attento/a....nella seconda ti viene $1/s=s$ il che NON è verificata....la velocità angolare indica il numero di radianti che percorri in una certà unità di tempo, la sua misura è pertanto $(rad)/s$ il radiante però è un numero puro privo di unità di misura (sarebbe uguale a scrivere $1/s$ )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.