MQ: impulso in coodinate sferiche
Prendiamo una funzione d'onda la cui rappresentazione in coordinate sferiche sia [tex]\psi(r,\theta,\varphi)=\psi(r)=N e^{-\alpha r}[/tex]
Ho 2 questioni:
1)
Partiamo considerando il valor medio dell'impulso di tale funzione d'onda
[tex]<\psi|P|\psi>=\int_{\mathbb{R}^3} <\psi|x>
trasformando le coordinate l'operatore impulso dovrebbe diventare
[tex]
dove gli [tex]e[/tex] sono i versori delle linee coordinate mi pare si chiamino così, insomma sono i versori che puntano nella direzione di variazione della variabile al pedice quando le altre 2 sono tenute costanti... Dovrebbe funzionare così, no?
2)
La probabilità di ottenere il valore [tex]p[/tex] per l'impulso è
[tex]|
|^2[/tex]
[tex]
=\int_{\mathbb{R}^3}
[tex]=\int_0^{+\infty} r^2 \, dr \int_0^{\pi} sen\theta \, d\theta \int_0^{2 \pi} d\varphi\; e^{-\frac{i \, r}{\hbar} (p\cdot e_r) } \; e^{-\alpha r}[/tex]
dove ho messo i differenziali vicino all'integrale corrispondente per far capire a chi appartengono gli estremi di integrazione...
ed ho usato il fatto che [tex]x=r\, e_r = r\, \begin{pmatrix}sen\theta \, cos\varphi \\ sen\theta \, sen\varphi \\ cos\theta \end{pmatrix}[/tex]
La domanda è: come lo risolvo un integrale del genere? Ci sono strade migliori?
Grazie!

"antani":
suggerimento: prova a scrivere il prodotto scalare $p*e_r$ come $pcostheta$ all'esponente
Yes! Da quel che mi ricordo con integrali del genere si faceva proprio come suggerisce antani (se proprio non riesci cerca in giro per il web... è un integrale molto simile all'integrale per il calcolo della sezione d'urto in prima approssimazione di Born con il potenziale di Yukawa).
ma se io dico [tex]p\cdot x= p r cos\beta[/tex]
[tex]\beta[/tex] è l'angolo compreso tra i due vettori [tex]p[/tex] e [tex]x[/tex],
non è uguale al [tex]\theta[/tex] dell'integrazione a meno di supporre che [tex]p[/tex] sia diretto lungo l'asse z...
Sto sbagliando qualcosa?

[tex]\forall p\in \mathbb{R}^3[/tex] io scelgo per l'integrazione l'asse z coincidente con la direzione di [tex]p[/tex]
[tex]\langle p|\psi \rangle =\frac{N}{\sqrt{2\pi\hbar}} 2\pi \int_0^\infty \int_0^\pi r^2 sen\theta e^{-\frac{i}{\hbar} r |p| cos\theta} e^{-\alpha r} dr d\theta=[/tex]
cambiando variabile [tex]y=cos\theta[/tex] e integrando, ottengo
[tex]=\frac{N}{\sqrt{2\pi\hbar}} 4\pi \int_0^\infty r^2 e^{-\alpha r} sinc(\frac{r |p|}{\hbar}) dr[/tex]
e a questo punto dato che il risultato prescinde dalla direzione che ho scelto, ma dipende solo dal modulo di [tex]p[/tex] posso stare tranquillo di non aver pregiudicato nulla
in sostanza la distribuzione di probabilità degli impulsi è isotropa e quindi va tutto bene, altrimenti non avrei potuto variare in continuazione l'asse [tex]z[/tex] a seconda della direzione di [tex]p[/tex]
Quindi, concettualmente ci sono, (Grazie!)
ma l'integrale che mi è rimasto sopra come lo porto in fondo?