Moto uniformemente accelerato
Salve non riesco a risolvere questo semplicissimo problema:
Una macchina viaggia alla velocità di $22m/s$ e dista da una moto 56m,la moto viaggia alla stessa velocità e dopo 5s inizia ad accelerare a=$7m/s^2$ quanto tempo passa da quando la moto inizia ad accelerare fino a che non raggiunge la macchina? in altre parole trova t2-t1
Ho provato a mettere in uguaglianza gli spazi ma nn mi è uscito,come posso fare?
Grazie per l'attenzione
Una macchina viaggia alla velocità di $22m/s$ e dista da una moto 56m,la moto viaggia alla stessa velocità e dopo 5s inizia ad accelerare a=$7m/s^2$ quanto tempo passa da quando la moto inizia ad accelerare fino a che non raggiunge la macchina? in altre parole trova t2-t1
Ho provato a mettere in uguaglianza gli spazi ma nn mi è uscito,come posso fare?
Grazie per l'attenzione
Risposte
ciao
scrivi qui i calcoli che hai fatto
cosí vediamo da dove nasce il problema
scrivi qui i calcoli che hai fatto
cosí vediamo da dove nasce il problema
ricontrollando i calcoli ho visto di aver fatto un errore,ma nn esce lo stesso.Per prima cosa avevo calcolato il tempo che la macchina impiegava a percorrere uno spazio s,solo che ho calcoltato il tempo per 56 m come se fosse quello dopo i 56m,quindi,avevo calcolato lo spazio con la formula s=$s_0+v_0*t$ e lo avevo messo in un'equazione con lo spazio percorso dalal moto dato dalla formula s=$s_0+v_0*t+1/2*a*t^2$.
Ma è tutto sbagliato,io ogni volta mi confondo con problemi del genere
Ma è tutto sbagliato,io ogni volta mi confondo con problemi del genere
incomincia a considerare che l'auto copre una certa distanza $s$ con un moto rettilineo uniforme
quindi segue la legge
[tex]s_{1} = s_{0} + vt[/tex]
e che la moto copre la stessa distanza $s$ a cui vanno aggiunti i 56 metri che separano la moto dall'auto
la moto accelera quindi le equazioni che ne regolano il moto sono due e sono:
[tex]v = v_{0} + at[/tex]
e
[tex]s_{2} = s_{0} + v_{0}t + \frac{1}{2}at^{2}[/tex]
con $s_1$ intendo lo spazio percorso dall'auto
e con $s_2$ intendo lo spazio percorso dalla moto che quindi $s_2 = s_1 + 56 m$
con $s_0$ (che ho scritto identico in entrambe le equazioni ma in realtà è da considerarsi diverso) si intende lo spazio percorso iniziale
quindi segue la legge
[tex]s_{1} = s_{0} + vt[/tex]
e che la moto copre la stessa distanza $s$ a cui vanno aggiunti i 56 metri che separano la moto dall'auto
la moto accelera quindi le equazioni che ne regolano il moto sono due e sono:
[tex]v = v_{0} + at[/tex]
e
[tex]s_{2} = s_{0} + v_{0}t + \frac{1}{2}at^{2}[/tex]
con $s_1$ intendo lo spazio percorso dall'auto
e con $s_2$ intendo lo spazio percorso dalla moto che quindi $s_2 = s_1 + 56 m$
con $s_0$ (che ho scritto identico in entrambe le equazioni ma in realtà è da considerarsi diverso) si intende lo spazio percorso iniziale
$s_0$ di $s_2$ è da considerarsi 0 giusto?
volevi dire davvero $s_0$ e $s_2$?
$s_2$ non ha senso che sia nullo altrimenti la moto non percorrerebbe alcun spazio
forse intendevi i due $s_0$... quelli in realtà non sono nulli perchè sono gli spazi percorsi inizialmente dall'auto e dalla moto prima che la moto inizi ad accelerare
$s_2$ non ha senso che sia nullo altrimenti la moto non percorrerebbe alcun spazio
forse intendevi i due $s_0$... quelli in realtà non sono nulli perchè sono gli spazi percorsi inizialmente dall'auto e dalla moto prima che la moto inizi ad accelerare
si intendo $s_0$ della macchina è 56m della moto quanto?
ok ho capito cosa intendi dire
visto in questo modo credo che sia corretto
premetto che non ho svolto l'esercizio quindi non so dirti se questo approccio sia il più semplice in termini di calcoli
Penso però che tu possa intendere lo spazio iniziale dell'auto pari a 56 m e lo spazio percorso iniziale della moto pari a zero.
tutto questo ragionamento però va fatto considerando come istante iniziale il momento in cui la moto inizia il moto uniformemente accelerato. Lo dico perchè l'esercizio ti chiede dopo quanto tempo la moto raggiunge l'auto, ma bisogna poi aggiungere i 5 secondi iniziali prima che la moto acceleri
visto in questo modo credo che sia corretto
premetto che non ho svolto l'esercizio quindi non so dirti se questo approccio sia il più semplice in termini di calcoli
Penso però che tu possa intendere lo spazio iniziale dell'auto pari a 56 m e lo spazio percorso iniziale della moto pari a zero.
tutto questo ragionamento però va fatto considerando come istante iniziale il momento in cui la moto inizia il moto uniformemente accelerato. Lo dico perchè l'esercizio ti chiede dopo quanto tempo la moto raggiunge l'auto, ma bisogna poi aggiungere i 5 secondi iniziali prima che la moto acceleri
adesso nn capisco io. Io ho fatto così: ho messo eguagliato $s_1 e s_2$ e ho trovato t,però dando a $s_0$ della moto 0
Ok vediamo per bene tutto quanto
Attenzione ad una cosa importante!!! per questi calcoli considero l'instante da cui parte l'analisi del moto, il momento in cui la moto incomincia ad accelerare
In quel momento abbiamo i seguenti dati:
[tex]v_{auto} = 22 \frac{m}{s}[/tex]
[tex]x_{0_{auto}} = 56 m[/tex]
[tex]x_{0_{moto}} = 0 m[/tex]
[tex]v_{0_{moto}} = 22 \frac{m}{s}[/tex]
[tex]a_{moto} = 7 \frac{m}{s^{2}}[/tex]
lo spazio percorso dall'auto è dato da
[tex]x = x_{0_{auto}} + v_{auto} t[/tex]
lo spazio percorso dalla moto è dato da
[tex]x = x_{0_{moto}} + v_{0_{moto}} t + \frac{1}{2} a_{moto} t^{2}[/tex]
a questo punto non resta che imporli uguali
fai il calcolo e troverai dei valori di $t$ (e li dovrai porti una domanda importante!!!)
trovati quei valori riconsidera ciò che ho scritto all'inizio del post quando ho detto che per questi calcoli ho considerato l'istante come iniziale il momento in cui la moto inizia ad accelerare... ma l'esercizio non ti dice di considerarlo così, quindi bisogna ancora aggiungere qualcosa
Attenzione ad una cosa importante!!! per questi calcoli considero l'instante da cui parte l'analisi del moto, il momento in cui la moto incomincia ad accelerare
In quel momento abbiamo i seguenti dati:
[tex]v_{auto} = 22 \frac{m}{s}[/tex]
[tex]x_{0_{auto}} = 56 m[/tex]
[tex]x_{0_{moto}} = 0 m[/tex]
[tex]v_{0_{moto}} = 22 \frac{m}{s}[/tex]
[tex]a_{moto} = 7 \frac{m}{s^{2}}[/tex]
lo spazio percorso dall'auto è dato da
[tex]x = x_{0_{auto}} + v_{auto} t[/tex]
lo spazio percorso dalla moto è dato da
[tex]x = x_{0_{moto}} + v_{0_{moto}} t + \frac{1}{2} a_{moto} t^{2}[/tex]
a questo punto non resta che imporli uguali
fai il calcolo e troverai dei valori di $t$ (e li dovrai porti una domanda importante!!!)
trovati quei valori riconsidera ciò che ho scritto all'inizio del post quando ho detto che per questi calcoli ho considerato l'istante come iniziale il momento in cui la moto inizia ad accelerare... ma l'esercizio non ti dice di considerarlo così, quindi bisogna ancora aggiungere qualcosa
ponendoli uguali mi esce un valore negativo -4 e uno positivo +4,io prendo quello positivo,ora cosa devo aggiungere?i 5s della traccia?
esatto
quindi il risultato finale è 9s? solo che vuole tre cifre significative
non ho fatto i calcoli, prova a rivedere se i tuoi sono corretti, sa ancora qualcosa non ti torna dimmelo che domani provo anche io a farlo
i calcoli sono giusti ,solo che la traccia dice che devo trovare t2-t1 io invece li sommo,solo chese li sottraggo esce un tempo negativo e nn è possibile
dipende da quale è t1 per te
probabilmente tu consideri i 5s come t1 e 4 sec come t2 e quindi se li sottrai ti viene un valore negativo
ma non devi considerarla in questo modo
i 4 secondi sono già t2-t1. t1 = 5 secondo e poi intercorrono 4 secondi perchè la moto raggiunga l'auto
quindi t2 sarebbe 9 secondi
probabilmente tu consideri i 5s come t1 e 4 sec come t2 e quindi se li sottrai ti viene un valore negativo
ma non devi considerarla in questo modo
i 4 secondi sono già t2-t1. t1 = 5 secondo e poi intercorrono 4 secondi perchè la moto raggiunga l'auto
quindi t2 sarebbe 9 secondi
"the world":
...avevo calcolato lo spazio con la formula $s=s_0+v_0*t$ e lo avevo messo in un'equazione con lo spazio percorso dalla moto dato dalla formula $s=s_0+v_0*t+1/2*a*t^2$.
$s$ non è lo spazio percorso. Nel caso di un moto rettilineo, $s$ è l'ascissa del punto che si muove sulla retta, avendo fissato un'origine a proprio piacimento. Per fare meno confusione, potresti chiamarla $x$.
quindi impiega 4s,solo che vuole 3 cifre significative,ok speculor
"the world":
...la moto viaggia alla stessa velocità e dopo 5s inizia ad accelerare...
Questo dato temporale è superfluo. Se devi dare il risultato con tre cifre significative, allora $t=4,00$ s.
ok,grazie mille a tutti e due