MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO

TR0COMI
Salve, vi sottopongo questi quesiti su cui non ho corrispondenza di risultati:

Un’automobile, durante una frenata, si arresta in 15 s. Se in questo tempo percorre 150 m, determina l’accelerazione subita e la velocità iniziale.

Un autotreno viaggia alla velocità di 72 km/h, quando il conducente si accorge di un ostacolo sulla strada e dopo un tempo di reazione di 0,2 s, comincia a frenare. Supponendo che la decelerazione sia costante durante tutta la frenata, e che il mezzo impieghi 12 s prima di fermarsi, calcola la decelerazione del mezzo e lo spazio totale percorso nei 12,2 s.

P.S. I risultati del primo dovrebbero essere -1,33 m/s quadrato e 20 m/s; quelli del secondo, -1,7 m/s quadrato, 124m.

Potreste postare anche un breve svolgimento, in modo che io possa capire l'errore?

Grazie anticipatamente.

Risposte
Maurizio Zani
Entrambi sono moti uniformemente decelerati, per cui l'equazione del moto e quella relativa alla velocità sono:

$x=v_0t-1/2at^2$

$v=v_0-at$

TR0COMI
Hai perfettamente ragione, solo che non riesco ad individuare bene i vari V, Vo e t.
Tu quali valori numerici considereresti?

*pizzaf40
1) Basta che usi la formula del moto accelerato $x=x_0+v_0t+1/2at^2$

2) usa la stessa dell'uno per i 12 secondi..poi ci sommi lo spazio fatto negli 0.2 secondi, ricavato dalla formula del moto a velocità costante $x=vt$

*pizzaf40
Ups, non avevo visto :D...passo!

TR0COMI
E' sui valori numerici che ho delle incertezze, perchè i miei risultati non quadrano con quelli forniti dal testo...
E tu che valori numerici sostituiresti alle varie incognite? So che è noioso postare i valori, però mi daresti una mano a capire se l'errore è proprio strutturale o magari di calcolo. Grazie.

*pizzaf40
1)

$x=x_0+v_0t+1/2a t^2 $
$v=v_0+at$

$150=0+15v_0+(15^2)/2 a$
$0=v_0+15a$

$v_0=-15a$
$150=-15^2a+(15^2)/2 a$

$a=-4/3 [m/(s^2)]$
$v_0=-4/3*(-15)=20[m/s]$

2) $72[(km)/h]=20[m/s]$

$x_1=v_0*t$
$x_1=20*0.2=4[m]$

in quella qua sotto metto come spazio iniziale 4 metri così da avere direttamente il risultato completo..se mettevo spazio iniziale uguale a zero, avrei ottenuto lo spazio percorso dal momento in cui la frenata è iniziata, quindi al risultato avrei dovuto sommare 4 metri per ottenere il totale giusto. Comunque faccio nella prima maniera:

$x_2=x_1+v_0t+1/2at^2$
$v=v_0+at$

$x_2=4+20*12+(12^2)/2 a$
$0=20+12a$

$a=-20/12=-5/3[m/(s^2)]$
$x_2=4+240-144/2 *5/3=244-120=124[m]$

di cui 4 fatti senza frenare per il tempo di reazione, e 120 in frenata

TR0COMI
Grazie mille, pizzaf40.

Mi hai fatto capire gli errori:

1) Non avevo considerato che la velocità finale era pari ovviamente a 0;
2) Avevo commesso uno stupido errore nella conversione di misure.

Il tuo aiuto mi è stato davvero utile. Alla prossima!

*pizzaf40
Di nulla...è un piacere essere utile. Ciau :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.