Moto rettilineo..

zannas
Una particella si muove di moto rettilineo con una accelerazione $a(t)=-3/(v(t))$
Le condizioni inziali:
$v(0) = 10 m/s$
$x(0) = 1 m$
Calcolare la posizione e la velocità della particella in $t=3 s$
come cacchio si deve impostare l'integrale per trovare $v(t)$ e successivamente $x(t)$?

Risposte
Cauchy1
allora: $dx/dt=-3/x$ --> $ int(x,x)=int(-3,t)$ segue $x^2=C-6t$ dove x é la velocità, per la posizione integri ancora x.
Ciao, scusa, sn di fretta

tallyfolly
pero' ora vi faccio una domandina perfida.

Considerate la funzione v(t) = log(-3t)+C

v'(t) = [1/(log(-3t)+C)]*(-3)=-3/v(t). quindi a(t)=-3/v(t).

Allora la funzione v(t) = log(-3t)+c verifica l'equazione differenziale del problema.

cioe io trovo un'espressione per v
Cauchy un'altra (anch'essa giusta).

chi ha ragione?

kinder1
"tallyfolly":
pero' ora vi faccio una domandina perfida.

Allora la funzione v(t) = log(-3t)+c verifica l'equazione differenziale del problema.

chi ha ragione?

la tua non è giusta, perché $(dln(x))/(dx)=1/x$

tallyfolly
"kinder":
[quote="tallyfolly"]pero' ora vi faccio una domandina perfida.

chi ha ragione?

la tua non è giusta, perché $(dln(x))/(dx)=1/x$[/quote]

si tratta di funzione di funzione, quindi devi derivare anche l'argomento del logaritmo. se derivi log(-3t) ottieni

-3/log(-3t)

quindi riguardala e dammi una risposta corretta! ;-)

kinder1
non so dove hai studiato le derivate.
Nel mio paese vale che $D[f(g(x))]=(df(g))/(dg)(dg(x))/(dx)$
Quindi, se $f(t)=ln(3t)$ hai che $g(t)=3t$ e $f(g)=ln(g)$. Per cui: $(df(g))/(dg)=1/g$ e $(dg(t))/(dt)=3$. Sostituendo ottieni: $(dln(3t))/(dt)=1/t$.

Questo passando sotto traccia il fatto che il logaritmo di un numero negativo è un numero complesso, ma non credo tu volessi assegnare una velocità complessa, o no?

tallyfolly
"kinder":
non so dove hai studiato le derivate.
Quindi, se $f(t)=ln(3t)$ hai che $g(t)=3t$ e $f(g)=ln(g)$. Per cui: $(df(g))/(dg)=1/g$ e $(dg(t))/(dt)=3$. Sostituendo ottieni: $(dln(3t))/(dt)=1/t$.

Questo passando sotto traccia il fatto che il logaritmo di un numero negativo è un numero complesso, ma non credo tu volessi assegnare una velocità complessa, o no?

Non lo so dove le hai studiate tu, ma ovviamente non ne hai fatte tante!
Al mio paese, esattamente come al tuo, $D[f(g(x))]=(df(g))/(dg)(dg(x))/(dx)$
Poi fai i calcoli e ti dimentichi, nella sostituizione il 3, anzi il -3.

ripeto, aldila di considerazioni di tipo fisico, che esamineremo quando concorederemo sul risultato, che se:

y = ln(-3t)

allora y'= -3/ln(-3t)

d'altra parte 1/t e' la derivata di ln(t). Come fa ad essere la derivata anche di ln(-3t)??????

controlla prima di fare il sarcastico.

nirvana2
Ehm...tallyfolly, guarda che ha ragione kinder...

$D(ln(3*t))=(1/(3*t))*3=1/t$

Ciao.

tallyfolly
"tallyfolly":
[quote="kinder"]non so dove hai studiato le derivate.

ripeto, aldila di considerazioni di tipo fisico, che esamineremo quando concorederemo sul risultato, che se:

y = ln(-3t)

allora y'= -3/ln(-3t)

d'altra parte 1/t e' la derivata di ln(t). Come fa ad essere la derivata anche di ln(-3t)??????

controlla prima di fare il sarcastico.[/quote]

HAI RAGIONE TU, HO PORTATO IL LOGARITMO SOTTO A DENOMINATORE. ME NE SONO ACCORTO DOPO CHE HO SCRITTO "d'altra parte 1/t e' la derivata di ln(t). Come fa ad essere la derivata anche di ln(-3t)??????".
e' PROPRIO COSI! D(LN(AX))=D(LN(X)).

HO PRESO UN GRANCHIO GROSSO COME UNA CASA E MI COSPARGO IL CAPO DI CENERE

kinder1
vedi, come ti ho mostrato nei passaggi, è facile. Se hai una funzione $f(x)=ln(g(x))$, anche tu hai capito che la sua derivata sarà: $f^{\prime}(x)=(g^{\prime}(x))/(g(x))$. Se sostituisci la tua funzione, ritrovi il risultato corretto.
Ma visto che sei convinta del tuo, saresti in grado di dimostrarlo?
Ribadisco, comunque, che se vuoi insistere con l'uso di $ln(-3t)$ devi almeno specificare che è $t<0$ o che stai considerando una funzione complessa di variabile reale. Questo è vero al di la del significato fisico.

kinder1
Beh...tutto è bene quel che finisce bene :wink:

tallyfolly
"tallyfolly":
[quote="tallyfolly"][quote="kinder"]non so dove hai studiato le derivate.

y = ln(-3t)

allora y'= -3/ln(-3t)

controlla prima di fare il sarcastico.[/quote]

HAI RAGIONE TU, HO PORTATO IL LOGARITMO SOTTO A DENOMINATORE. ME NE SONO ACCORTO DOPO CHE HO SCRITTO "d'altra parte 1/t e' la derivata di ln(t). Come fa ad essere la derivata anche di ln(-3t)??????".
e' PROPRIO COSI! D(LN(AX))=D(LN(X)).

HO PRESO UN GRANCHIO GROSSO COME UNA CASA E MI COSPARGO IL CAPO DI CENERE[/quote]

OK, FATEMI LO SCONTO. A 40 ANNI, CON ANALISI FATTA 22 ANNI FA E DI DOMENICA SERA, TUTTI POSSONO FALLARE!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.