Moto relativo

FELPONE
Salve, sto eseguendo questo esercizio:

Si calcoli il tempo necessario ad una barca per attraversare perpendicolarmente un fiume di larghezza 500 m
percorso da una corrente avente una velocità di 10 km/h se la barca ha una velocità rispetto all’acqua di 30
km/h. [Risposta: T = 64 s]

Per me la velocità di trascinamento è 2.77 m/s(10 km/h),la velocità nel riferimento mobile 8.33 m/s(30 km/h).
Ho calcolato la V totale facendo la radice della somma delle due velocità al quadrato (pitagora) e mi viene 8.77 m/s.Ora ammesso che abbia fatto bene fin'ora, come faccio a calcolare il tempo?

Risposte
chiaraotta1
Mi sembra che sia
$v=sqrt(30^2-10^2) \ km*h^-1=20sqrt(2) \ km*h^-1$.
Per cui
$Delta t=(Delta s)/v=(1/2)/(20sqrt(2)) \ h=1/(40sqrt(2)) \ h= 3600*1/(20sqrt(2)) \ s=64 \ s$.

Angel-MK03
Ciao, seguendo tutti i passaggi, scomponi i vettori nelle componenti sugli assi cartesiani e sommali. Trovata la componente verticale della velocità della barca, utilizza la legge oraria del moto uniforme.

Velocità corrente $v_c = -10 [\frac{km}{h}]i$.

La velocità della barca deve annullare la componente orizzontale della corrente, perciò $v_b = 10 [\frac{km}{h}]i + y[\frac{km}{h}]j$
da cui: $\sqrt{10^2 [\frac{km^2}{h^2}] + y^2 [\frac{km^2}{h^2}]} = 30 [\frac{km}{h}] \rightarrow y = 28 [\frac{km}{h}] = 7,8 [\frac{m}{s}]$

$t = \frac{s}{v} = \frac{500}{7,8} \approx 64 $

EDIT: Pardon, mi sono accorto dopo della risposta di Chiaraotta.

FELPONE
"chiaraotta":
Mi sembra che sia
$v=sqrt(30^2-10^2) \ km*h^-1=20sqrt(2) \ km*h^-1$.
Per cui
$Delta t=(Delta s)/v=(1/2)/(20sqrt(2)) \ h=1/(40sqrt(2)) \ h= 3600*1/(20sqrt(2)) \ s=64 \ s$.

Per quanto riguarda il calcolo del tempo hai usato un moto uniformemente accelerato?

chiaraotta1
No, un moto uniforme.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.