Moto proiettili
Ciao a tutti!
questo è il testo:
Una palla viene gettata in aria da terra. ALla quota di $9,1 m$ la sua velocità v = (7.6 m/s) i + (6,1m/s) j.
a)A che altezza massima arriva la palla?
io avevo pensato di usare questa formula
$y = v_(0x) - 1/2*g*t^2$
è solo che il risultato mi viene sbagliato!
b)Qual'è la distanza orizzontale coperta dalla palla?
pensavo di usare il fatto che
$x = v_(0x)*t$
c) Che velocità(modulo e direzione) ha la palla quando raggiunge terra?
questo è il testo:
Una palla viene gettata in aria da terra. ALla quota di $9,1 m$ la sua velocità v = (7.6 m/s) i + (6,1m/s) j.
a)A che altezza massima arriva la palla?
io avevo pensato di usare questa formula
$y = v_(0x) - 1/2*g*t^2$
è solo che il risultato mi viene sbagliato!
b)Qual'è la distanza orizzontale coperta dalla palla?
pensavo di usare il fatto che
$x = v_(0x)*t$
c) Che velocità(modulo e direzione) ha la palla quando raggiunge terra?
Risposte
Le equazioni che riguardano il moto sull'asse $y$ sono 2: $y(t) = v_(0y)*t - 1/2 *g*t^2$ e $v_y(t) = v_(0y) - g*t$.
Se ricavi $t$ dalla seconda e lo sostituisci nella prima, ottieni un'equazione da cui, sostituendo la quota e la $v_y$ a quella quota, puoi ricavare $v_(0y)$. Sostituendo nella seconda il valore di $v_(0y)$ trovato e imponendo che $v_y(t)=0$ ti ricavi il valore di $t$ per cui questo avviene, che corrisponde al colmo della traiettoria. Quel valore sostituito nella prima ti dà l'altezza massima.
Se ricavi $t$ dalla seconda e lo sostituisci nella prima, ottieni un'equazione da cui, sostituendo la quota e la $v_y$ a quella quota, puoi ricavare $v_(0y)$. Sostituendo nella seconda il valore di $v_(0y)$ trovato e imponendo che $v_y(t)=0$ ti ricavi il valore di $t$ per cui questo avviene, che corrisponde al colmo della traiettoria. Quel valore sostituito nella prima ti dà l'altezza massima.