Moto parabolico
Un pallone viene calciato con angolo di 50° e velocita' 10m/s.
1) quanto resta in aria?
2) a che altezza arriva?
3) a 7m di distanza c'è un muretto alto 1 metro, riuscirà a superarlo?
4) come deve variare l'angolo per toccare la punta del muretto?
Ho risolto i primi 3, l'ultimo non ci riesco, potete aiutarmi?
1) quanto resta in aria?
2) a che altezza arriva?
3) a 7m di distanza c'è un muretto alto 1 metro, riuscirà a superarlo?
4) come deve variare l'angolo per toccare la punta del muretto?
Ho risolto i primi 3, l'ultimo non ci riesco, potete aiutarmi?
Risposte
Se ci fai vedere come hai risolto il n°3 ti si può indicare come risolvere il n°4

"Palliit":
Se ci fai vedere come hai risolto il n°3 ti si può indicare come risolvere il n°4
Ho utilizzato l'equazione della traiettoria e alla fine y=2,5m per cui la risposta è che si riesce a superare il muretto.
Se vuoi riporto l'equazione e i calcoli.
Beh allora scrivi l'equazione della traiettoria lasciando l'angolo di lancio $vartheta$ variabile; imponi che la curva passi per la sommità e risolvi l'equazione in $vartheta$ che ne risulta.
"Palliit":
Beh allora scrivi l'equazione della traiettoria lasciando l'angolo di lancio $vartheta$ variabile; imponi che la curva passi per la sommità e risolvi l'equazione in $vartheta$ che ne risulta.
Scusa non capisco bene...
Allego quanto fatto come trovo alfa??

Scusa ma perché non scrivi le formule in LaTeX ? Dalla foto non si capisce granchè.
Hai già studiato un minimo di trigonometria?
"Palliit":
Scusa ma perché non scrivi le formule in LaTeX ? Dalla foto non si capisce granchè.
No ancora da fare trigonometria....
Ho preferito scrivere la formula dal quaderno perchè non sempre scrivo giusto qui, d'altra parte ho solo applicato la formula dell'equazione della traiettoria ponendo y=1 e poi x= 7 (come da testo del quesito 3)
Intanto il $cos alpha$ nel secondo termine a secondo membro è in realtà un $cos^2 alpha$.
Poi. l'uso corrente delle formule è obbligatorio dopo il 30° messaggio, tu sei ben oltre ed uno sforzo sarebbe gradito.
Poi bis, se non maneggi ancora la goniometria ti conviene lasciare l'equazione scritta con $v_(0x)$ e $v_(0y)$, la metti a sistema con quella che ottieni dal fatto di conoscere il modulo della velocità iniziale ( vale a dire: $v_(0x)^2+v_(0y)^2=v_0^2$) e risolvi, trovando le due componenti; il rapporto $v_(0y)/v_(0x)$ ti dà la tangente dell'angolo di lancio.
Poi. l'uso corrente delle formule è obbligatorio dopo il 30° messaggio, tu sei ben oltre ed uno sforzo sarebbe gradito.
Poi bis, se non maneggi ancora la goniometria ti conviene lasciare l'equazione scritta con $v_(0x)$ e $v_(0y)$, la metti a sistema con quella che ottieni dal fatto di conoscere il modulo della velocità iniziale ( vale a dire: $v_(0x)^2+v_(0y)^2=v_0^2$) e risolvi, trovando le due componenti; il rapporto $v_(0y)/v_(0x)$ ti dà la tangente dell'angolo di lancio.
MI è venuto un dubbio..
$y=v_[0y]/v_[0x]x-g/(2v_[0x]^2)x^2 $
questo $2v_[0x]^2$ è uguale a $2*10^2(cos50)^2$ ?
io prima (per arrivare alla soluzione del terzo esercizio) ho fatto 2x10x0,64=12,8 e ho elevato tutto alla potenza 2 e trovato 164 circa , ho sbagliato quindi...
dovrei fare 2 x velocita' al quadrato x cosen50° al quadrato? Se fosse cosi' verrebbe 2x100x0,64 e mi verrebbe 128 , è giusto cosi'?
$y=v_[0y]/v_[0x]x-g/(2v_[0x]^2)x^2 $
questo $2v_[0x]^2$ è uguale a $2*10^2(cos50)^2$ ?
io prima (per arrivare alla soluzione del terzo esercizio) ho fatto 2x10x0,64=12,8 e ho elevato tutto alla potenza 2 e trovato 164 circa , ho sbagliato quindi...
dovrei fare 2 x velocita' al quadrato x cosen50° al quadrato? Se fosse cosi' verrebbe 2x100x0,64 e mi verrebbe 128 , è giusto cosi'?