Moto parabolico

f4747912
Ragazzi avevo dei dubbi su un esercizio..

Parlando di moto parabolico, il proiettile parte dall'origine degli assi e abbiamo la velocità che è nota e poi l'angolo ..
il proiettile all'altezza massima entra in una zona con assenza di gravita simulata e si muove di moto rettilineo uniforme
e conosco in questo caso il tempo..
poi scende con l'usuale moto parabolico..
l'esercizio mi chiede la gittata.

in pratica io ho calcolato la gittata trascurando l'assenza di gravita dopo l'altezza massima
e poi dopo applicando la legge oraria del moto rettilineo ho calcolato lo spazio rettilineo per poi sommare il tutto
ed avere la gittata finale..
va bene?

Risposte
Shackle
"guido fonzo":
Ragazzi avevo dei dubbi su un esercizio..

...il proiettile all'altezza massima entra in una zona con assenza di gravita simulata e si muove di moto rettilineo uniforme...

:shock:
Vuoi spiegare per favore che cosa significa questo ? Assenza di gravità simulata ?

in pratica io ho calcolato la gittata trascurando l'assenza di gravita dopo l'altezza massima
e poi dopo applicando la legge oraria del moto rettilineo ho calcolato lo spazio rettilineo per poi sommare il tutto
ed avere la gittata finale..
va bene?

:shock:
Sarà meglio che scrivi il testo esatto del problema.

f4747912
Un proiettile viene lanciato dall'origine degli assi con una velocita di 30 m/s e un angolo di 50 grasi ..
Nel punto di altezza max, entra in una zona in cui è stata simulata assenza di gravità, procedendo di moto rettilineo uniforme, orizzontalmente per un intervallo di tempo 20s.
dopo questi 10 secondi procede con il moto parabolico determinato dalla gravità.
calcolare a che distanza cade al suolo.

Per come ho inteso io .. dall'altezza max, percorre altri x metri e poi scende...

Shackle
D'accordo, se questo è il testo dell'esercizio, procedi pure come hai detto . Ho però dei seri dubbi su quei 20 s di moto rettilineo uniforme in cui è stata simulata la condizione di imponderabilità ( meglio non parlare di assenza di gravita ! ) .

Colgo l'occasione per dirti che la NASA addestra gli astronauti a passaggi alquanto bruschi attraverso varie condizioni di peso apparente , mettendoli su degli aerei che vanno su, poi vanno giù , poi tornano su ....

Questa lezione di Walter Lewin contiene una bella descrizione di questa condizione, negli ultimi 10 minuti circa (dal 40 in poi, più o meno) :

https://www.youtube.com/watch?v=Z07tTuE1mwk

Aggiungo che si può vedere con un semplice calcoletto questa condizione di imponderabilità : se un aereo descrive una traiettoria curvilinea , che in un certo punto ha un raggio di curvatura $R = 7.87 km $ circa , con una velocità di $1000 (km)/h = 277.78 m/s$ , risulta che l'accelerazione centripeta vale $ a_c = v^2/R = 9.8 m/s^2$ , cioè è pari, in valore , all'accelerazione di gravità ( supponendo che questo sia il valore di $g$ all'altezza a cui si trova l'aereo rispetto a terra) . Perciò l'aereo e i suoi occupanti sono in condizione di imponderabilità : peso apparente = 0 .

In pratica, è come quando una massa percorre una circonferenza nel piano verticale , essendo legata a una cordicella che tu hai in mano all'altro estremo : se la velocità , nel punto più alto, vale $v = sqrt(gr)$ , la cordicella non deve esercitare alcuna tensione , perchè la forza centripeta è uguale all'accelerazione di gravità, ma solo in quell'unico punto !

f4747912
La mia difficoltà è stata proprio sul fatto di considerare il tratto rettilineo .. tra l'altro pero la velocità iniziale coincide con la velocità del tratto rettilineo..
Non ho trovato altri modi di risolvere questo esercizio se non quello di calcolarmi la gittata e poi aggiungere il tratto di moto rettilineo uniforme..
Poi osservando il disegno mi pare che il tutto quadra...
Dici che ho fatto bene?
grazie mille!!

Shackle
Infatti, la velocità all'inizio del tratto rettilineo è nota , è quella che corrisponde al vertice della parabola . Ma d'altronde, nel moto parabolico di un grave ( supponendo $vecg$ = costante ) , la componente della velocità lungo l'asse orizzontale non è sempre la stessa ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.