Moto parabolico
salve a tutti potete aiutarmi su questo problema?
Due palline identiche vengono lanciate dalla cima di un dirupo di altezza h. La prima ha inclinazione di 45° rispetto all'orizzonte, la seconda è lanciata in orizzontale: V0 è la stessa x entrambe le palline e vale 40m/s. Se la distanza tra la prima e la seconda pallina quando ricadono a terra è 52,56m determinare l'altezza del dirupo e i tempi di volo di ciascuna pallina.
io per prima cosa ho posto che xb=xa-52,56 poi ho però per trovarmi h ho ho deciso di esplicitare t dalla formula x=x0-Voxt e mettere t nella formula della y ma mi trovo un equazione con 2 incognite cioè xb e yo(cioè h)...
Due palline identiche vengono lanciate dalla cima di un dirupo di altezza h. La prima ha inclinazione di 45° rispetto all'orizzonte, la seconda è lanciata in orizzontale: V0 è la stessa x entrambe le palline e vale 40m/s. Se la distanza tra la prima e la seconda pallina quando ricadono a terra è 52,56m determinare l'altezza del dirupo e i tempi di volo di ciascuna pallina.
io per prima cosa ho posto che xb=xa-52,56 poi ho però per trovarmi h ho ho deciso di esplicitare t dalla formula x=x0-Voxt e mettere t nella formula della y ma mi trovo un equazione con 2 incognite cioè xb e yo(cioè h)...

Risposte
Innanzitutto studia i due casi separatamente e metti giù le formule:
devi sostanzialmente arrivare a calcolare la x (spazio finale) del proiettile sparato orizzontalmente e poi la gittata del secondo.
Se non ricordo male c'è una formula:
$V_y=v_0*t-g*t$ che puoi utilizzare per trovare il tempo (per trovare il tempo totale dovrai raddoppiare) che puoi utilizzare per trovare altre misure. Ricorda ovviamente che $V_y$ vale zero. Prova a continuare da solo.
devi sostanzialmente arrivare a calcolare la x (spazio finale) del proiettile sparato orizzontalmente e poi la gittata del secondo.
$V_y=v_0*t-g*t$ che puoi utilizzare per trovare il tempo (per trovare il tempo totale dovrai raddoppiare) che puoi utilizzare per trovare altre misure. Ricorda ovviamente che $V_y$ vale zero. Prova a continuare da solo.
"LucaM":
...
$V_y=v_0*t-g*t$ ....
Ricordi male....
E infatti, allora se non è cosí è cosà:
$Vy=voy-g*t$
... e il ragionemento è lo stesso.
$Vy=voy-g*t$
... e il ragionemento è lo stesso.
scusa ma il tempo da quella formula come me lo ricavo?vy hai detto che 0 e sinceramente nn ho capito il perchè...poi voy è 0 perchè vo x cos0=0...
"simo9115":
scusa ma il tempo da quella formula come me lo ricavo?vy hai detto che 0 e sinceramente nn ho capito il perchè...poi voy è 0 perchè vo x cos0=0...
Ciao, ti chiederei di imparare ad utilizzare le formule, altrimenti è difficile da afferrare il tuo dubbio.
Detto questo rimembro le leggi orarie per il moto parabolico:
SPAZIO:
${[x(t)=x_0+v_{0x}*t],[y(t)=y_0+v_{0y}*t-1/2g*t^2]:}$
VELOCITA':
${[v_x(t)=v_{0x}=\text{cost}],[v_y(t)=v_{0y}-g*t]:}$
Naturalmente in base al sistema di riferimento i segni cambiano.
Ti aiuto: sostituendo nella formula lo zero al posto di $V_y$, $9,81$ al posto di $g$ e $40 m/s$ al posto di $V_0$, poi trovare $t$.
"LucaM":
Ti aiuto: sostituendo nella formula lo zero al posto di $V_y$, $9,81$ al posto di $g$ e $40 m/s$ al posto di $V_0$, poi trovare $t$.
si questo mi aiuta per trovare il tempo se la y finale è uguale a quella iniziale ma dato che si parte da un dirupo di altezza H questa formula mi è inutile
"LucaM":
Non ne sono molto convinto, perchè la velocità con cui la pallina arriva a terra non è nulla!
Invece puoi ragionare sulle leggi orarie della seconda pallina:
${[x(t)=v_0\cos(45)*t \ \ (1)],[y(t)=h-v_0\sin(45)*t-g/2 t^2 \ \ (2)]:}$
Dalla $(1)$ ricavi il tempo di volo, sapendo che lungo la direzione orrizzontale la pallina viaggia a velocità costante e percorre la distanza $D$
$t=\frac{D}{v_0\cos(45)}=1.86$
Poi sei sicuramente in grado di andare avanti giusto?
"ELWOOD":
[quote="LucaM"]Ti aiuto: sostituendo nella formula lo zero al posto di $V_y$, $9,81$ al posto di $g$ e $40 m/s$ al posto di $V_0$, poi trovare $t$.
Non ne sono molto convinto, perchè la velocità con cui la pallina arriva a terra non è nulla!
Invece puoi ragionare sulle leggi orarie della seconda pallina:
${[x(t)=v_0\cos(45)*t \ \ (1)],[y(t)=h-v_0\sin(45)*t-g/2 t^2 \ \ (2)]:}$
Dalla $(1)$ ricavi il tempo di volo, sapendo che lungo la direzione orrizzontale la pallina viaggia a velocità costante e percorre la distanza $D$
$t=\frac{D}{v_0\cos(45)}=1.86$
Poi sei sicuramente in grado di andare avanti giusto?[/quote]
emmm io ho la differenza nn ho la gittata...guarda bene il testo
"simo9115":
emmm io ho la differenza nn ho la gittata...guarda bene il testo
hai perfettamente ragione!

Comunque, ri-scusandomi della svista credo si potrebbe ragionare mettendo in campo l'equazione della traiettoria per entrambe le palline esplicitando la $x$
Facendone poi la differenza dovresti ritrovarti un'unica equazione in cui l'incognita è $h$
Adesso scappo ma poi provo a farlo.
Allora, ho provato a risolverlo, ma se qualcuno più fresco della materia volesse dargli un'occhiata, ne sarei felice.
Allora:
Leggi orarie pallina nr. 1 (quella con velocità orrizzontale)
NB: Ho preso un sistema di riferimento con origine alla partenza dei moti con asse $x$ lungo i moti e asse $y$ rivolto verso il basso.
${[x(t)=v_0*t \ \ (1)],[y(t)=g t^2 \ \ (2)]:}$
per cui il tempo di volo dalla $(2)$ vale $t=\sqrt{\frac{h}{g}}$ e dalla $(1)$ possiamo ricavare il valore dell'ascissa $x_1$ nel momento in cui tocca terra:
$x_1=v_0\sqrt{\frac{h}{g}}$
Facciamo ora lo stesso lavoro per la seconda pallina, le cui leggi orarie valgono:
${[x(t)=v_0\cos45*t \ \ (3)],[y(t)=v_0\sin45*t+1/2g t^2 \ \ (4)]:}$
risostituendo dalla $(4)$ otteniamo 2 espressioni per il tempo, scartando ovviamente quella negativa, otteniamo
$t=\frac{\sqrt{v_0^2\sin^2 45+2gh}-v_0\sin45}{g}$
che sostituito nella $(3)$ ti da l'espressione dell'ascissa di caduta della 2 pallina:
$x_2=v_0\cos45*[\frac{\sqrt{v_0^2\sin^2 45+2gh}-v_0\sin45}{g}]$
Ora puoi finalmente porre l'uguaglianza sulle ascisse, ottenendo un'equazione nell'unica incognita $h$:
$x_1-x_2=52.56=v_0\sqrt{\frac{h}{g}}-[v_0\cos45*(\frac{\sqrt{v_0^2\sin^2 45+2gh}-v_0\sin45}{g})]$
che risolta mi da
$h=61.57 \text{m}$
ripeto prendi il mio ragionamento con le pinze, anche perchè forse c'è un modo più semplice ma che mi sfugge.
ciao
Allora:
Leggi orarie pallina nr. 1 (quella con velocità orrizzontale)
NB: Ho preso un sistema di riferimento con origine alla partenza dei moti con asse $x$ lungo i moti e asse $y$ rivolto verso il basso.
${[x(t)=v_0*t \ \ (1)],[y(t)=g t^2 \ \ (2)]:}$
per cui il tempo di volo dalla $(2)$ vale $t=\sqrt{\frac{h}{g}}$ e dalla $(1)$ possiamo ricavare il valore dell'ascissa $x_1$ nel momento in cui tocca terra:
$x_1=v_0\sqrt{\frac{h}{g}}$
Facciamo ora lo stesso lavoro per la seconda pallina, le cui leggi orarie valgono:
${[x(t)=v_0\cos45*t \ \ (3)],[y(t)=v_0\sin45*t+1/2g t^2 \ \ (4)]:}$
risostituendo dalla $(4)$ otteniamo 2 espressioni per il tempo, scartando ovviamente quella negativa, otteniamo
$t=\frac{\sqrt{v_0^2\sin^2 45+2gh}-v_0\sin45}{g}$
che sostituito nella $(3)$ ti da l'espressione dell'ascissa di caduta della 2 pallina:
$x_2=v_0\cos45*[\frac{\sqrt{v_0^2\sin^2 45+2gh}-v_0\sin45}{g}]$
Ora puoi finalmente porre l'uguaglianza sulle ascisse, ottenendo un'equazione nell'unica incognita $h$:
$x_1-x_2=52.56=v_0\sqrt{\frac{h}{g}}-[v_0\cos45*(\frac{\sqrt{v_0^2\sin^2 45+2gh}-v_0\sin45}{g})]$
che risolta mi da
$h=61.57 \text{m}$
ripeto prendi il mio ragionamento con le pinze, anche perchè forse c'è un modo più semplice ma che mi sfugge.
ciao