Moto in due dimensioni

stedona
Un sasso viene lanciato con velocità $v0 = 20 ms−1$ in direzione orizzontale dalla sommità di una torre che si trova ad un’altezza $H$ dal suolo. Sapendo che la direzione di moto
del sasso al momento dell’impatto con il suolo forma un angolo $α = − 45°$ con il piano orizzontale, calcolare:
a) il valore di $H$;
b) l’equazione della traiettoria del sasso durante il moto di caduta;
c) a quale distanza dalla base della torre il sasso tocca il suolo.

usando le due equazioni del moto dei proiettili non risolvo nulla perchè mi trovo sempre con due incognite il t e xfin o yfin che è quello che cerco.

Qualche suggerimento?

Grazie!

Risposte
Maurizio Zani
Se all'impatto col suolo l'angolo è di 45°, vuol dire che la componente verticale della velocità (nulla all'inizio) è pari a quella orizzontale, costante e conosciuta: quanto tempo impiega il sasso, cadendo, a raggiungere tale velocità?

stedona
$vy=v0$ visto che $vx=v0*cosα$ $α=0$ quindi $vx=v0$

allora dalla $yv=v0*sinα - g*t$

$t=(vy)/g$ ?

Maurizio Zani
Sì, $t_(caduta) = v_0/g$ è corretta

saraVR1
Questo esercizio l'ho fatto anch'io, forse abbiamo lo stesso prof (uniVR?)

Comunque, a me viene piu' o meno cosi':

Non essendoci accelerazione orizzontale, ed essendo l'angolo alla caduta di 45°, $v_0 = 20 m/s i + 0 m/s j $ e $V_f = 20 m/s i - 20 m/s j$.

Ora posso trovare il tempo di caduta t:
$v_y = -g *t$ quindi $t = v_y/(-g) = 2.04s$

Rispondendo al punto a) la distanza H e' uguale a
$y-y_0 = v_(0y)*t + 1/2*a_y*t^2 = 1/2*(-9.8)*4.165 = -20.4 => H = 20.4 m$

Rispondendo al punto b) l'equazione della caduta del sasso e' (essendo l'angolo di partenza 0°)
$y = (-g*x^2)/(2*(v_(0x)^2)) = (-9.8*x^2) / (2*400) = -0.01225*x^2$.

Per il punto c) posso usare l'equazione del punto b, o piu' semplicemente
$x-x_0 = v_(0x) *t = 40.8 m$

A questo punto la domanda spontanea e'... sara' tutto cio' corretto?? Mah... :?

stedona
:smt045 deduzione corretta univr pure io

ho rifatto l esercizio con il suggerimento che mi hanno dato e i risultati son gli stessi

saraVR1
oh bene allora ci vediamo tra una settimana "purtroppo"
Pensa che fisica e' il mio ultimo esame e non l'ho mai studiata fino a pochi mesi fa.. ma sono indietrissimo e nel panico! Oltretutto questo prof non mi sembra neanche particolarmente buono di manica.. :( Mi laureero' tra un anno per questa materia mi sa... :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.