Moto di un proiettile
Salve!
Vorrei un vostro parere su questo esercizio vi posto il testo come immagine e invece le mie soluzioni scritte qui.
Fra le varie richieste del problema mi crea difficoltà quella sul trovare il vettore velocità nell'istante in cui il pallone tocca terra.

1) Per trovare v0: $ xroot()((g) / (2h)) $ = 30,6m/s
2)Per trovare il tempo di volo: $ t=root()((2h) / (g)) $ =0,54s
Il terzo punto non so proprio come fare.
Grazie mille
Vorrei un vostro parere su questo esercizio vi posto il testo come immagine e invece le mie soluzioni scritte qui.
Fra le varie richieste del problema mi crea difficoltà quella sul trovare il vettore velocità nell'istante in cui il pallone tocca terra.

1) Per trovare v0: $ xroot()((g) / (2h)) $ = 30,6m/s
2)Per trovare il tempo di volo: $ t=root()((2h) / (g)) $ =0,54s
Il terzo punto non so proprio come fare.
Grazie mille
Risposte
Ci puoi spiegare come hai ricavato quelle relazioni?
Il tempo di volo non può essere indipendente dall'angolo di lancio e dallo spazio orizzontale percorso, non credi?
Il tempo di volo non può essere indipendente dall'angolo di lancio e dallo spazio orizzontale percorso, non credi?
Le ho prese dal formulario e si però la formula alternativa che mi viene in mente è quella per la y
y= $ ( vi senTheta ) t -1/2 g t^2 $ per ricavarmi la t con la formula per le eq di secondo grado
Ma ho come risultato numeri negativi e non è possibile.
Per favore ditemi come devo fare, i capitoli li ho studiati relativi a questi esercizi ma non riescono ad essermi utili.
Grazie
y= $ ( vi senTheta ) t -1/2 g t^2 $ per ricavarmi la t con la formula per le eq di secondo grado
Ma ho come risultato numeri negativi e non è possibile.
Per favore ditemi come devo fare, i capitoli li ho studiati relativi a questi esercizi ma non riescono ad essermi utili.
Grazie
Prova ad indicare con vx e vy le due componenti della velocità iniziale vo di lancio e a scrivere tre semplici equazioni che leghino le stesse fra loro e al tempo di volo tv ; la più complessa l'hai già scritta.
Senza usare nessun formulario, mi raccomando.
Senza usare nessun formulario, mi raccomando.
Grazie mille provo subito!
Ok ho fatto un tentativo svolgendo anche alcuni esercizi che avevano la soluzione ed erano abbastanza simili.
Ho calcolato prima la velocità iniziale con la : $ vit=( (xf)/ (cosTheta ) ) $ = 17,70 m/s
Poi ho calcolato la t con la : $ y=vyit-1/2g t^2 $
t= $ root()((visenTheta - y ) / (1/2a)) $ = 0,80s
Ho inserito la t nel vit ottenendo : vi= $ (vit)/t $ = 22,12 m/s
Poi per calcolare il vettore non sapevo bene come fare e ho pensato di calcolare vx e vy al tempo dell'"urto" con il suolo e il Theta:
vx=vi * t * cosTheta
vy=vi*t*senTheta
$ Theta = tang^-1( (vy)/ (vx) ) $ = 15,64
Purtroppo non avendo i risultati non so se è corretto o meno voi che ne pensate? Grazie mille
Ho calcolato prima la velocità iniziale con la : $ vit=( (xf)/ (cosTheta ) ) $ = 17,70 m/s
Poi ho calcolato la t con la : $ y=vyit-1/2g t^2 $
t= $ root()((visenTheta - y ) / (1/2a)) $ = 0,80s
Ho inserito la t nel vit ottenendo : vi= $ (vit)/t $ = 22,12 m/s
Poi per calcolare il vettore non sapevo bene come fare e ho pensato di calcolare vx e vy al tempo dell'"urto" con il suolo e il Theta:
vx=vi * t * cosTheta
vy=vi*t*senTheta
$ Theta = tang^-1( (vy)/ (vx) ) $ = 15,64
Purtroppo non avendo i risultati non so se è corretto o meno voi che ne pensate? Grazie mille
Non riesco a capire il tuo metodo; io avrei scritto le seguenti tre relazioni, dove con $t_v$ indico il tempo di volo
a) per il moto orizzontale
$v_{o_x}t_v=17m$
b) per l'angolo di lancio iniziale
$\frac{v_{o_y}}{v_{o_x}}=tan(16°)$
c) per il moto verticale sapendo che la coordinata y finale è -1.5m
$v_{o_y}t_v-\frac{g}{2}t_v^2=-1.5m$
e poi per la richiesta finale la componente y della velocità d'impatto
$v_{y_f}=v_{o_y}-g t_v$
a) per il moto orizzontale
$v_{o_x}t_v=17m$
b) per l'angolo di lancio iniziale
$\frac{v_{o_y}}{v_{o_x}}=tan(16°)$