Moto di puro rotolamento

Plepp
Ciao ragazzi!
Domani ho lo scritto di Fisica 1 ma ancora non mi è chiara una cosa :?

Il mio testo dice, in sostanza, che la parte rotatoria del moto di puro rotolamento si deve considerare come una rotazione che in ogni istante $dt$ avviene attorno ad un asse passante per il punto di contatto tra corpo e piano (chiamiamolo $C$); per semplicità nel seguito pensiamo ad un disco che rotola su un piano orizzontale.
Dunque la seconda equazione cardinale del moto è
\[\vec{M}=I\vec{\alpha}=I\dfrac{\vec{a}_{CM}}{r}\]
dove $r$ è la distanza dal punto di contatto del centro di massa.
Benissimo, niente da obiettare. Tuttavia, mi accorgo che negli esercizi svolti l'asse considerato è quello passante per il centro di massa del disco :shock: me ne accorgo quando vedo che il momento di inerzia $I$ che viene inserito nell'equazione del moto è il solito $I=1/2 m r^2$.
Probabilmente sono io che ancora faccio confusione, ma mi pare insensata questa cosa!

Mi spiego. Se si considera come asse di rotazione quello passante per il $CM$, allora non ha più senso dire
\[\alpha=\dfrac{a_{CM}}{r}\]
perchè il centro di massa non ruota affatto! :shock:

L'ipotesi più quotata è che io non abbia capito un tubo :lol: ma sono portato a pensare che sia uno dei tanti "flop" del mio testo (penso che abbia tralasciato di dire qualcosa che giustifichi tutto questo bordello).

Aiuto :(

Risposte
fab_mar9093
Io opterei per l'ipotesi più quotata...
Ma no..scherzo! comunque è più difficile capire quale sia il nocciolo della tua questione che rispondere al problema

[img]http://desmond.imageshack.us/Himg85/scaled.php?server=85&filename=purorotolamento.png&res=landing[/img]
Ragionando come in meccanica applicata, facciamo un bilancio di momenti e per ottenere un'equazione pura del moto
si sceglie come polo in cunto di contatto $P$, essendo ivi le reazioni vincolari applicate.

\( M-I_{C,z}\ddot{\alpha}+m a_C\cdot r=0\)

Puoi vedere Il bilancio come scritto rispetto a un sistema di riferimento traslante con origine in $C$
(aiuta a scrivere l'equazione e a non commettere errori)
Devi fare attenzione al sistema di riferimento quando scrivi le relazioni cinematiche.

Sk_Anonymous
Ciao seven :-) :!:

Buona fortuna Plepp, facci sapere :smt023

fab_mar9093
@lisdap: Bello l'avatar! l'hai fatto te?

Sk_Anonymous
"seven":
@lisdap: Bello l'avatar! l'hai fatto te?

Nono, l'ho preso da wikipedia alla voce giunto cardanico :-D

fab_mar9093
\OT
bello, con che programma sarà fatto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.