Moto del proiettile: esercizio
Mi aiutate a svolgere questo esercizio per favore?
Posto testo e risultati:
Un cannone inclinato di un’angolo di 30 gradi rispetto all’orizzontale spara, al tempo t1 = 20 s un proiettile ad una velocità v1 = 60 m/s. Si determini la gittata xg.
Un secondo cannone posto sullo stesso piano ad una distanza orizzontale di deltax =xg/2 dal primo cannone spara un proiettile verticalmente con velocità di v2 = 80 m/s.
Si determini l’istante t2 a cui il secondo cannone deve sparare in modo che i due proiettili si incontrino.
[t = 12, 47 s oppure t = 7, 33 s]
[url]
[/url]
Grazie

Posto testo e risultati:
Un cannone inclinato di un’angolo di 30 gradi rispetto all’orizzontale spara, al tempo t1 = 20 s un proiettile ad una velocità v1 = 60 m/s. Si determini la gittata xg.
Un secondo cannone posto sullo stesso piano ad una distanza orizzontale di deltax =xg/2 dal primo cannone spara un proiettile verticalmente con velocità di v2 = 80 m/s.
Si determini l’istante t2 a cui il secondo cannone deve sparare in modo che i due proiettili si incontrino.
[t = 12, 47 s oppure t = 7, 33 s]
[url]

Grazie
Risposte
Provaci un po' tu e poi posta gli eventuali problemi incontrati. Devi applicare le formule del moto parabolico.
[mod="Fioravante Patrone"]Modifica per cortesia il titolo. Quello che hai messo è troppo generico (vedi il regolamento).[/mod]
Ciao Lomax.
Chiaramente ho provato a svolgerlo ..
Non ho trovato problemi nel calcolo della gittata. E' molto banale.
Il secondo punto mi chiedevo se ,dando due risultati di t , dovessi considerare che il primo proiettile puo' incontrare il secondo o durante la salita opp durante la discesa opp solamente la salita.
Poi sapendo che il secondo cannone si trova a metà gittata , il primo proiettile incontra il secondo nel suo pt di max altezza
Quindi mi sono calcolata la max altezza y .
Ora il mio dubbio è come impostare il sistema con le eq del primo e secondo proiettile.
Ho provato ma nn mi risulta.Chiedevo aiuto in questo passaggio
Grazie ancora.
Chiaramente ho provato a svolgerlo ..
Non ho trovato problemi nel calcolo della gittata. E' molto banale.
Il secondo punto mi chiedevo se ,dando due risultati di t , dovessi considerare che il primo proiettile puo' incontrare il secondo o durante la salita opp durante la discesa opp solamente la salita.
Poi sapendo che il secondo cannone si trova a metà gittata , il primo proiettile incontra il secondo nel suo pt di max altezza
Quindi mi sono calcolata la max altezza y .
Ora il mio dubbio è come impostare il sistema con le eq del primo e secondo proiettile.
Ho provato ma nn mi risulta.Chiedevo aiuto in questo passaggio
Grazie ancora.
Il proiettile del primo cannone raggiungerà il punto di massima altezza h dopo $t_1= vsinalpha/g$ quindi $h = (vsinalpha)^2/2g $
Quindi basta imporre y = h nell'equazione per il proiettile del secondo cannone $ y = vt_2 - ((g)t_2^2)/2$ per ottenere un'equazione di secondo grado che ti fornisce due valori di $t_2$.
I valori richiesti dal problema saranno $t=t_0 + t_1 - t_2$ essendo $t_0=20s$
Quindi basta imporre y = h nell'equazione per il proiettile del secondo cannone $ y = vt_2 - ((g)t_2^2)/2$ per ottenere un'equazione di secondo grado che ti fornisce due valori di $t_2$.
I valori richiesti dal problema saranno $t=t_0 + t_1 - t_2$ essendo $t_0=20s$
grazie duff18.
Ho provato a risolverlo e ho ottenuto i 2 valori di t.
Ora solo un valore di t mi ritorna il valore corretto indicato dalla soluzione ovvero t=7,33s.
Il secondo valore indicato cioè t=12,47 non mi è risultato..e ho fatto la prova anche a considerare che il primo proiettile incontri il secondo non durante la sua salita ma la sua discesa.
A te sono risultati entrambi i valori ?
Ora solo un valore di t mi ritorna il valore corretto indicato dalla soluzione ovvero t=7,33s.
Il secondo valore indicato cioè t=12,47 non mi è risultato..e ho fatto la prova anche a considerare che il primo proiettile incontri il secondo non durante la sua salita ma la sua discesa.
"ayesha":
grazie duff18.
Si in effetti sostituendo i valori numerici anche io ho trovato $7,33 s$ e $22,47 s$, per il secondo risultato cambia soltanto la prima cifra dal risultato da te riportato. Prova a controllare da dove hai tratto questo problema forse hai sbagliato copiando.
L'equazione impostata fornisce "il valore del tempo per cui il proiettile passa all'altezza h" quindi chiaramente sarà un valore per la salita e uno per la discesa