Moto circolare unifrome

davico1
Salve,
ecco il problema: un secchio è attaccato ad una ruota di raggio r che gira verticalmente (tipo ruota panoramica) a velocità costante v. Il secchio è pieno d'acqua e ha una massa m (inclusa l'acqua). Trovare la forza risultante nel punto più basso e nel punto più alto.

Nel punto più basso agisce la forza di gravità (Fg) diretta verso il basso e la forza centripeta (Fc) diretta verso l'alto, quindi $Fris = Fc - Fg = m*\frac{v^2}{r} - mg = m*(frac{v^2}{r} - g)$

Mentre nel punto più alto entrambe le forze sono dirette verso il basso quindi sarà una somma di due forze negative:
$Fris = -Fc - Fg = m*(-frac{v^2}{r} - g)$

Questo è quanto mi suggerisce il mio schema delle forze. Ma non sono sicuro che sia corretto. Qualcuno potrebbe eventualmente confermare o dirmi se c'è qualche errore?

Risposte
cavallipurosangue
Si è un sistema inerziale anche. Leggi bene. In ogni caso potresti benissimo scrivere la seconda anche per sistemi non inerziali, ovviamente.

minavagante1
si nel caso che la velocità angolare sia costante è inerziale, altrimenti no....Ma la seconda legge di Newton vale anche per sistemi non inerziali????

cavallipurosangue
Certo che vale... solo che devi inserire le forze apparenti...

minavagante1
ah ecco, mi sembrava che ci fosse qualcos'altro :-D nel caso del pendolo colpito dal proitettile che chiede se fa il giro, che mi hai detto che vale $T-mgcostheta=mv^2/L$ non è un sistema inerziale giusto??? che forza apparente hai agiunto???

cavallipurosangue
Nel caso di sistema fisso sul corpo, quindi non inerziale, hai che l'accelerazione relativa è ovviamente 0, quindi in questo caso basta portare il termine a destra dell'uguale alla sua sinistra col segno meno... :D questa è la forza d'inerzia...

Comunqye io ho considerato come ti dicevo un sistema inerziale visto che il sistema di assi in ogni istante coincide con le direzioni di quello fisso allo stesso, ma questo ha sempre un moto rettilineo uniforme, quindi è comunque inerziale...

minavagante1
ma in quello del pendolo, non hai preso il sistema fisso sul corpo??? Non ho capito cosa significa il sistema di assi in ogni istante coincide con le direzioni di quello fisso...Qual'è quello fisso???
Scsa la tordità :D

cavallipurosangue
Un sistema fisso sul corpo ad ogni istante, rispetto a quello quindi per definizione l'accelerazione relativa è nulla ed esiste solamente quella di trascinamento ovviamente...

Ciao

minavagante1
:smt023 grazie

cavallipurosangue
Prego :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.