Moto circolare uniforme?
Considerando le lancette dei minuti e delle ore di un orologio a partire dalla posizione di mezzogiorno, determinare le posizioni angolari in cui esse vengono a sovrapporsi.
è stato chiesto in passato lacette-orologio-t25806.html e non riesco a capire un paio di cose dello svolgimento:
io mi sono scritto: $ω1=(2π)/T$ intendo π come 3,14 e non come angolo come fa lui, e poi T l'ho considerato 60 secondi..da dove spunta fuori il 12x?
e $ω2=(2π)/T$ intendendo sempre pi come 3,14 e considerando T 3600s..
Quindi: quando è che devo considerare π=3,14 e quando invece come 3600?E per le velocità angolari: essendo uguali a 2(π)/T, il periodo della lancetta dei minuti è appunto 60s, perché non è 2π/60?
è stato chiesto in passato lacette-orologio-t25806.html e non riesco a capire un paio di cose dello svolgimento:
io mi sono scritto: $ω1=(2π)/T$ intendo π come 3,14 e non come angolo come fa lui, e poi T l'ho considerato 60 secondi..da dove spunta fuori il 12x?
e $ω2=(2π)/T$ intendendo sempre pi come 3,14 e considerando T 3600s..
Quindi: quando è che devo considerare π=3,14 e quando invece come 3600?E per le velocità angolari: essendo uguali a 2(π)/T, il periodo della lancetta dei minuti è appunto 60s, perché non è 2π/60?
Risposte
La lancetta dei minuti ci impiega un'ora a fare un giro non 1 minuto, forse questo ti confonde.
Come ha scritto l'altro utente, la frequenza della lancetta dei minuti è
$\omega_1=(360°)/3600s=(2 \pi rad)/(3600)$
Per la velocità angolare della lancetta delle ore devi tenere conto che fa un giro completo ogni 12 ore, quindi
$\omega_2=(2 \pi rad)/(12\times 3600)$
A questo punto probabilmente puoi procedere da solo.
Come ha scritto l'altro utente, la frequenza della lancetta dei minuti è
$\omega_1=(360°)/3600s=(2 \pi rad)/(3600)$
Per la velocità angolare della lancetta delle ore devi tenere conto che fa un giro completo ogni 12 ore, quindi
$\omega_2=(2 \pi rad)/(12\times 3600)$
A questo punto probabilmente puoi procedere da solo.
..giusto, sono un cretino, mi sono confuso con le lancette dei secondi..
Grazie
Grazie