Moto circolare

alle.fabbri
"Sweetest85":

1) Dato un sasso di 2500g, che si muove di moto circolare (orizzontalmente) in una circonferenza di diametro 280cm, e sapendo che la fune può sopportare fino a 50sassi come il nostro calcolare la frequenza, il periodo, la forza centrifuga e centripeta, la velocità angolare e lineare. fare il grafico del forza centripeta in funzione della velocità e della forza centrifuga in funzione del raggio. quando la fune si rompe cosa succede al sasso?

Come lo stai impostando? Dove ti blocchi?

Risposte
Sweetest85
Credo che il più delle volte il prof proponga dei testi che sono di difficile e non chiara interpretazione, spesso aggiunge più domande apparentemente correlate tra loro, ma che ad una prima lettura creano confusione, o sono io che ho una mente limitata, non lo so :|

Per la circonferenza : 2$\pi$r

la velocità tangenziale : r$\omega$

Periodo : 2$\pi$r/$\omega$

Frequenza : 1/ $\tau$

alle.fabbri
Il problema è capire come utilizzare l'informazione
...sapendo che la fune può sopportare fino a 50 sassi come il nostro...

per ottenere una delle quantità richieste, le altre seguiranno dalla formule che hai postato. Ci ho pensato un po' ma sinceramente non ne ho la più pallida idea :shock: Aspettiamo, magari a qualcun altro del forum arriva l'illuminazione.

gio73
In fisica sono veramente scarsa... provo a dirvi le mie idee ma probabilmente o saranno sbagliate o non serviranno... chissà...
Allora la forza centripeta che permette il moto circolare è la tensione della fune, se la fune può sopportare (secondo me si riferisce a sassi appesi alla fune, ma è una mia interpretazione) 50 sassi del peso ciascuno di 2,5 Kg significa che la fune può sopportare un peso di 125 Kg, dunque la tensione massima è $125Kg * 9,8m/s^2$, dopodichè la fune si spezza e il sasso "parte per la tangente" come si suol dire...

Ho corretto gli errori di battitura

alle.fabbri
"gio73":
... dopodichè la fune si spezza e il sasso "parte per la tangente" come si suol dire...

Su questo non ci piove. É il resto che mi lascia assai perplesso...in ogni caso se accettiamo la tua interpretazione allora l'unica cosa che possiamo fare é assumere che, indipendentemente dal numero di sassi applicato, la tensione della fune sia sempre quella massima, di cui ti sei calcolata il modulo. A questo punto conosci la tensione della fune $T$ che gioca il ruolo di forza centripeta e quindi dalla relazione
$T = m v^2/r$
ti puoi ricavare la velocitá tangenziale $v$ e da questa tutto il resto con le formule del primo post.

Questo peró é un modo di far tornare l'esercizio con i dati che abbiamo a disposizione e non una soluzione chiara e pulita. Continua a non sembrarmi fisicamente ragionevole.

gio73
L'ho detto e lo ripeto: in fisica sono veramente scarsa e sì ho cercato di far tornare l'esercizio con i dati a disposizione...
Volendo invece capire effettivamente cosa succede... la fune avrà tensioni differenti a seconda della velocità angolare che istante per istante si ha? Immaginiamo di usare una fionda tipo quella di Davide (quello che ha abbattuto il gigante), via via che la fionda con il sasso ruota più velocemente, maggiore sarà la tensione della fionda, maggiore sarà la forza centrifuga che scaglierà il sasso contro Golia... corretto?

alle.fabbri
Corretto!

gio73
Ciao alle.fabbri
Non è il nostro caso ma ti riporto comunque un episodio...
tempo fa chiaccheravo con una collega laureata in fisica e mi raccontava che durante un esame all'università le era stato assegnato un compito con dati mancanti e imprecisi. Lei e i suoi compagni tentarono ugualmente di risolverlo facendo ipotesi e supposizioni. A esame terminato gli studenti si lamentarono e i professori risposero che quello che di solito succede nei problemi reali è di non avere tutte le informazioni e di dover provare con ipotesi e supposizioni il più possibile coerenti.
Che ne pensi?

alle.fabbri
Sadismo? :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.