Moto Circolare

Sawrierkie
Salve,
Avrei semplicemente bisogno di un riscontro riguardo quest'esercizio, giusto per capire se ho fatto tutto correttamente, l'esercizio in questione è questo :

Procedo in questo modo:
Dapprima calcolo l'accelerazione centripeta $a_c=acosvartheta$ e l'accelerazione tangenziale $a_t=asinvartheta$, poi dalla formula dell'accelerazione centripeta ossia $a_c=(v^2)/R$ calcolo la velocita iniziale $v_0=sqrt(a_cR)$.
Successivamente sfruttando l'equazione oraria per la velocità $v=v_0-a_t t$ e tenendo in considerazione che l'accelerazione tangenziale è costante, calcolo l'istante di inversione del moto imponendo $v=0$ da cui ho $t=v_0/a_t$; sempre dalla stessa equazione oraria calcolo la velocita dopo $5s$, ossia $v=v_0-a_t t$ imponendo $t=5s$.
Proseguo poi calcolandomi lo spazio percorso dalla particella dopo $5s$ dall'equazione quadratica della velocità $v^2=v_0^2-2a_tDeltas$, da cui ricavo $Deltas=(v_0^2-v)/(2a_t t)$; Infine per sapere il numero di giri effettuati dopo $5s$ divido $Deltas$ per $2piR$.
Spero sia tutto corretto! :wink:

Risposte
Palliit
Ciao. Mi pare tutto corretto fino a qua:
"Sawrierkie":
calcolo la velocita dopo \( 5s \), ossia \( v=v_0-a_t t \) imponendo \( t=5s \).

Da questo punto in poi credo si debba calcolare la lunghezza dell'arco percorso dall'istante di arresto fino all'istante $t=5s$, considerato che tra $t=0$ e l'istante di arresto uno stesso arco viene percorso due volte, prima in verso antiorario e poi in quello orario (rispetto al tuo disegno).

Sawrierkie
Quindi, calcolo $Deltas$ all'istante dell'inversione del moto considerandola due volte, a cui aggiungo $Deltas$ dopo $5s$, dividendo poi per $2piR$. E' corretto?

Palliit
Non credo. Guarda se questo disegno (puramente indicativo) può far capire cosa intendo:

dove $P_0$ è la posizione all'istante $t=0$, $P_1$ quella all'istante in cui $v=0$ e c'è inversione, $P_2$ la posizione all'istante $t=5"s "$; l'angolo richiesto è a mio avviso $theta_2$, per cui la lunghezza da trovare è quella dell'arco $P_1P_2$.

Sawrierkie
Sinceramente non saprei come trovare questi angoli; ma quindi se calcolo $Deltas$ all'istante in cui si inverte il moto non trovo l'arco $P_0 P_1$?
Potresti spiegarmi? :cry: Grazie.

Palliit
Indicando con: $v_1=0$ e $v_2=v(5s)$ le velocità rispettivamente nei punti $P_1$ e $P_2$ , dalla relazione : $v_2^2=v_1^2+2 * a_t * Delta s$ (dove la velocità $v_2$ e l'accelerazione tangenziale $a_t$ hanno componenti concordi rispetto ad un sistema di ascisse curvilineo "arrotolato" sulla circonferenza) trovi la lunghezza $Delta s$ dell'arco $P_1 P_2$, dividi quest'ultima per il raggio e trovi l'ampiezza in radianti dell'angolo $theta_2$, che ancora divisa per $2 pi$ ti dà il numero di giri.

Sawrierkie
Adesso è tutto chiaro! Grazie! :wink:

Sawrierkie
Salve,
Avrei bisogno di qualche input per questo esercizio in quanto non riesco a capire come risolverlo, più che altro vorrei capire il ragionamento da fare per rispondere al primo quesito;

La traccia è questa :

Due ciclisti si esibiscono in una gara di inseguimento su una pista circolare di raggio $R=40m$. Essi partono contemporaneamente uno da $A$ e uno da $B$, con la stessa velocità iniziale $v_0=4(km)/h$. Trovare il valore dell'accelerazione angolare che deve avere il ciclista partito da $A$ affinchè raggiunga l'altro ciclista dopo che questo ha percorso 2,5 giri di pista.

Potreste darmi una mano? Grazie in anticipo! :roll:

ELWOOD1
Ciao,
innanzitutto da dove cominceresti?

Ti do un suggerimento, scrivi le leggi orarie "angolari" e poi vedrai che il tuo problema si ridurrà in maniera analoga ad un problema di cinematica piana.

Sawrierkie
Allora, scrivo le leggi orarie angolari :

$vartheta=vartheta_0+omega_0 t +1/2 alphat^2$
$omega=omega_0+alpha t$
$omega^2=omega_0^2 + 2alphaDeltatheta$

poi per trovare $alpha$ in modo che il ciclista $A$ raggiunga l'altro dopo $2,5$ giri, come dovrei fare?
$Deltatheta$ dopo $2,5$ giri è uguale a $5pi$, $omega_0=v_0/R$; qualche altro suggerimento? :-D

ELWOOD1
"Sawrierkie":

poi per trovare $alpha$ in modo che il ciclista $A$ raggiunga l'altro dopo $2,5$ giri, come dovrei fare?

Come faresti se si trattasse di un moto rettilineo uniformemente accellerato?

supponi che $v_0=4 \text{Km/h}$ e $\Deltas=5\pi$

La distanza iniziale tra loro è $s_{20}-s_{10}=\pi$ ...

Sawrierkie
Non ci arrivo! :oops: potresti spiegarti meglio? :-D

ELWOOD1
Ok, io ho fatto il confronto col moto rettilineo uniformemente accelerato pensando che potesse essere più intuitivo, ma evidentemente facciamo più confusione, atteniamoci allora al circolare puro:

Allora le leggi orarie le hai scritte solo per il ciclista A, scrivile anche per il ciclista B

Sawrierkie
Dovrebbero essere le stesse solo con $alpha$,$omega$ e $Deltatheta$ diverse no??

ELWOOD1
Ne sei sicuro?
che tipo di moto è quello del ciclista B?

Sawrierkie
Non si tratta di moto uniformemente accelerato per entrambi??
Per il ciclista $A$ utilizzo le equazioni del M.U.A con le variabili angolari :

$vartheta=vartheta_0+omega_0 t + 1/2alpha t^2$
$omega=omega_0+alpha t$
$omega^2=omega_0^2+2alpha Deltavartheta$

Per il ciclista $B$ non sono le stesse?? che tipo di moto è??

ELWOOD1
Ti riporto ciò che hai scritto:
"Sawrierkie":
Essi partono contemporaneamente uno da $A$ e uno da $B$, con la stessa velocità iniziale $v_0=4(km)/h$.

Quindi cosa ne deduci? é accelerato il moto di B o è costante?

Sawrierkie
Ok....allora considerando per $B$ il moto circolare uniforme, calcolo il tempo che impiega il ciclista $B$ a compiere $2,5$ giri, e poi calcolo $alpha$ sostituendo il tempo nell'equazione oraria per $A$ considerando che compie $3$ giri. E' Corretto oppure dovrei procedere diversamente??

ELWOOD1
"Sawrierkie":
Ok....allora considerando per $B$ il moto circolare uniforme, calcolo il tempo che impiega il ciclista $B$ a compiere $2,5$ giri, e poi calcolo $alpha$ sostituendo il tempo nell'equazione oraria per $A$ considerando che compie $3$ giri. E' Corretto oppure dovrei procedere diversamente??

:smt023

Sawrierkie
Perfetto! Sbagliavo nel considerare il moto accelerato per il ciclista $B$. :-D
Grazie mille! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.