Momento totale delle forze interne è nullo

robe921
Il mio libro di Fisica dimostra che $M^((I))=0$
$M^((I))_(i,j)=r_j\timesF_(i,j)+r_i\timesF_(j,i)=(r_j-r_i)\timesF_(i,j)=r_(i,j)\timesF_(i,j)$
Dalla figura sotto si ha che $r_(i,j)$ è parallelo a $F_(i,j)$, quindi il prodotto è zero.

Ciò che non ho capito è il passaggio $r_j\timesF_(i,j)+r_i\timesF_(j,i)=(r_j-r_i)\timesF_(i,j)$
È una semplice proprietà del prodotto vettoriale? Potreste spiegarmela per favore?

Vi ringrazio

Risposte
wnvl
Perché

\(\displaystyle F_{i,j}=-F_{j,i} \)

robe921
lol in effetti, grazie :D

ma in questo caso per avere $F_(i,j)=-F_(j,i)$ i due punti materiali devono avere caratteristiche particolari no? Dovrebbero avere massa uguale per esercitare forze uguali?

wnvl
suppongo che F è il risultato di un urto.

robe921
non tratta ancora degli urti, è l'anteprima allo studio del corpo rigido.. quindi?

wnvl
in ogni caso si trata di forze interne, dunque $F_(i,j)=-F_(j,i)$...

robe921
ok, ma vorrei capire cosa comporta questo.. vale solo per masse uguali?

Sk_Anonymous
$[vec(F_(ij))=-vec(F_(ji))]$ vale sempre. Non si comprende perchè ti preoccupi tanto delle masse.

gio73
Se le masse sono diverse cambieranno le rispettive accelerazioni...?

wnvl
"gio73":
Se le masse sono diverse cambieranno le rispettive accelerazioni...?

Sì, $a \sim \frac{1}{m}$

gio73
"traducendo" possiamo dire che l'accelerazione è inversamente proporzionale alla massa?

wnvl
"gio73":
"traducendo" possiamo dire che l'accelerazione è inversamente proporzionale alla massa?

giusto.

robe921
se un punto materiale ha massa maggiore non eserciterà una forza maggiore sull'altro? è questo che intendo

wnvl
"robe92":
se un punto materiale ha massa maggiore non eserciterà una forza maggiore sull'altro? è questo che intendo

Parli di un urto?

robe921
Pare che non ci capiamo: parlo dell'immagine che ho postato. Visto che il libro ha dimostrato che il momento delle forze interne è nullo vorrei capire se ciò ha senso dirlo in tutti i casi oppure in casi particolari.

ps. hai parlato solo tu di urti fin ora e ti ho già risposto che non sono ancora arrivato allo studio degli urti! :-D

Sk_Anonymous
Scusa ma, nell'enunciato del principio di azione e reazione, ti sembra che si parli di massa? Stai facendo un errore grossolano.

wnvl
http://it.wikipedia.org/wiki/Principi_d ... e_reazione

Newton enunciava il principio in un modo lievemente diverso da quello odierno, da cui deriva il suo nome: "Ad ogni azione (termine da lui usato nell'accezione generale di forza, mai di accelerazione) prodotta su un corpo A corrisponde sempre in un sistema inerziale una reazione su un altro corpo B uguale e contraria e tale che la loro coppia sia nulla".

robe921
Ok, grazie a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.