Momento d'inerzia triangolo - Huygen-Steiner

CLaudio Nine
Ciao a tutti

Consideriamo la seguente cornice triangolare equilatera costituita da tre aste saldate, ciascuna di lunghezza $l$ e massa $m$.

Devo calcolare il momento d'inerzia dell'asta $bar(AB)$ rispetto all'asse $z$ uscente dal foglio e passante per il centro di massa $G$ della cerniera triangolare equilatera.
Il modulo di $(G-A)$ è

$|(G-A)|= 1/2 sqrt(3)/2 l= sqrt(3)/4l$

I miei calcoli
Io ho fatto il seguente calcolo:

$I_G^(AB)= 1/12 ml^2 + m ( sqrt(3)/4l)^2 =13/48 ml^2$

Il risultato è tuttavia errato, perché sul libro c'è scritto che:

$I_G^(AB)= 1/12 ml^2 + m ( sqrt(3)/6l)^2 =1/6 ml^2$

Sapreste dirmi cosa ho sbagliato nell'applicazione di Huygen-Steiner?

Risposte
Capitan Harlock1
$ (sqrt3/6)^2=1/(12) $ :-D

CLaudio Nine
"Capitan Harlock":
$ (sqrt3/6)^2=1/(12) $ :-D

Questo è il risultato che ottiene il libro. E' diverso dal risultato che ottengo io.

Parlando della parte di equazione che tu hai giustamente menzionato, io ho $ (sqrt3/4)^2$

in quanto la mediana è uguale a $sqrt3/2l$, ed il centro di massa sta a metà della mediana, per cui:

$(1/2 sqrt3/2l)^2=(sqrt3/4l)^2= 3/16 l^2$

Kanal
Il centro di massa delle tre aste non sta a metà della mediana. È un triangolo equilatero, concentra le masse di ciascun lato nel rispettivo punto medio. Per ragioni di simmetria, il CM sta nel punto di incontro delle tre mediane, e questo punto dista $(sqrt3)/6l $ da ciascuno dei tre lati.
Puoi vederlo meglio, se metti il triangolo col lato AB sull’asse $x$ , e metti il vertice C nel 1º quadrante. Traccia le tre mediane (ma ne bastano solo due) e hai la posizione del CM. Si ha, in questa configurazione :

$x_G = l/2$

$y_G =(sqrt3)/6l $

quindi il termine di trasporto in HS è $my_G^2$, come dice il libro.

CLaudio Nine
"Kanal":
il CM sta nel punto di incontro delle tre mediane, e questo punto dista $(sqrt3)/6l $ da ciascuno dei tre lati.

Dai centri dei lati?

Oppure dai vertici?

Io ho pensato che, dato che le mediane hanno tutte e tre lunghezza uguale a $sqrt3/2 l$, allora la distanza dalla metà della mediana è $sqrt3/4l$
Non riesco a capire come mai $1/6$.
So che sono argomenti da scuole medie e che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua. Vi ringrazio già adesso per le vostre future risposte

Kanal
La mediana parte da un vertice e arriva al punto medio del lato opposto. Bevi il bicchiere d’acqua, non affogarci dentro! Nel triangolo equilatero una mediana è anche altezza e bisettrice dell’angolo al vertice. Trova il CM graficamente o analiticamente come ti ho suggerito, e usa un po’ di trigonometria, dai che non è difficile!

Comunque, la misura della mediana in questo caso è quella che hai scritto, e il CM dista 1/3 dal lato opposto al vertice, e 2/3 dal vertice .

CLaudio Nine
"Kanal":

... il CM dista 1/3 dal lato opposto al vertice, e 2/3 dal vertice .

Ecco cosa sbagliavo...Caspita che tonto! La mia professoressa delle medie mi ucciderebbe, e farebbe bene :-D

Grazie mille Kanal

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.