Momento di Inerzia di un cilindro

Zkeggia
Salve, cercavo la dimostrazione del momento di inerzia di un cilindro, posto in orizzontale, di lunghezza l, massa distribuita in maniera omogenea su tutto il cilindro, che ruota intorno ad un asse verticale passante per il suo centro.

Ho provato a farla ma non mi torna... cioè io mi sono calcolato l'inerzia di un cilindro che ruota intorno ad un suo estremo e poi ho pensato che un cilindro che ruota intorno al suo centro è la somma di due cilinidri, di lunghezza dimezzata, che ruotano intorno agli estremi... mi potreste fornire la dimostrazione? non la trovo da nessuna parte. Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous

Zkeggia
Grazie, molto utile! però ho visto che non c'è l'esercizio che avevo chiesto... io intendevo un cilindro che ruota intorno ad un asse passante per il proprio centro come in figura, ma l'altezza del cilindro è perpendicolare all'asse di rotazione. cioè il cilindro è "sdraiato" e ruota intorno al proprio centro...

MaMo2
Io dividerei il cilindro in tanti rettangoli di spessore infinitesimo perpendicolari all'asse di rotazione.
Poi integrando....

Sk_Anonymous
negli appunti ho calcolato anche quello....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.