Momento delle forze nella dinamica del corpo rigido
Ragazzi sono uno studente di Ingegneria e sto preparando l'esame di Fisica I. Ho bisogno di un chiarimento riguardo la rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso. Vi scrivo brevemente le notazioni del Mazzoldi di Fisica I, perché magari in altri libri si usano nomi diversi:
$ L $ = momento angolare
$ L_z $ = Componente del momento angolare parallela all'asse di rotazione z
$ L_bot $ = Componente del momento angolare verticale all'asse di rotazione z
Allora. Se $ L || omega $ ho che $ L_bot = 0 $
Inoltre vale in generale $ M=(dL)/dt=L_bot(dphi)/dt=L_botomega $ $ rarr $ $ M=L_botomega $ $ rarr $ nel mio caso $ M=0 $
A questo punto guardate la foto della pagina del Mazzoldi che ho caricato e che mi crea il dubbio in modo che sia chiaro ciò che voglio chiedere: http://i50.tinypic.com/1547pxf.jpg
Vorrei capire perché distingue i 3 casi in cui $ M=0 $ , $ M=costante $ e M generica, visto che invece M dovrebbe essere solo nulla, in quando dipendente da una $ L_bot = 0 $ . Inoltre notate che al primo rigo sta parlando proprio del caso $ L || omega $, mentre del caso contrario si parla alla pagina successiva come specificato nell'ultimo rigo della foto. Potete aiutarmi?? Grazie
$ L $ = momento angolare
$ L_z $ = Componente del momento angolare parallela all'asse di rotazione z
$ L_bot $ = Componente del momento angolare verticale all'asse di rotazione z
Allora. Se $ L || omega $ ho che $ L_bot = 0 $
Inoltre vale in generale $ M=(dL)/dt=L_bot(dphi)/dt=L_botomega $ $ rarr $ $ M=L_botomega $ $ rarr $ nel mio caso $ M=0 $
A questo punto guardate la foto della pagina del Mazzoldi che ho caricato e che mi crea il dubbio in modo che sia chiaro ciò che voglio chiedere: http://i50.tinypic.com/1547pxf.jpg