Momenti d'inerzia, un po' di confusione

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti,

Molto spesso, quando cerco su libri e testi online la risoluzione di esercizi su momenti di inerzia, trovo due cose che mi confondono

$1)$ Trovo che spesso le definizioni "momento d'inerzia polare" e "momento d'inerzia rispetto ad una retta" vengono interscambiate ed usate in maniera equivalente, nonostante siano due cose diverse.
Consideriamo un corpo rigido omogeneo di densità $rho$ che giace sul piano $xy$.
Mi confermate che in entrambi i casi si usa questa formula:

$I = int int (x^2+y^2) dm= int int (x^2+y^2) rhodxdy $

?

Nel momento d'inerzia polare, $x$ ed $y$ rappresentano la distanza della massettina infinitesima da un punto $O$?
Nel momento d'inerzia rispetto ad una retta perpendicolare al piano che contiene il corpo, $x$ ed $y$ rappresentano la distanza della massettina infinitesima da tale retta?

$2)$ In alcuni testi, non trovo scritta la densità $rho$ nell'integrale del momento d'inerzia. Viene semplicemente calcolata la distanza dell'area infinitesima da un polo o da una retta.
Questo accade semplicemente perché la densità viene considerata identicamente uguale a $1$?
In modo da scrivere

$ dm= rho dxdy= 1* dxdy= dxdy$

?

Spero che sia così, perché altrimenti non capirei il perché di questa cosa.

Riporto nello spazio sottostante un esempio trovato sul web di un libro usato nelle scuole superiori. Questo è solo un esempio, ma ho letto ciò in vari testi.

Risposte
Faussone
"anonymous_f3d38a":

Nel momento d'inerzia polare, $x$ ed $y$ rappresentano la distanza della massettina infinitesima da un punto $O$?
Nel momento d'inerzia rispetto ad una retta perpendicolare al piano che contiene il corpo, $x$ ed $y$ rappresentano la distanza della massettina infinitesima da tale retta?

Sì corretto.
Nell'esempio che hai fatto, se capisco bene, il corpo è una figura piana che giace sul piano $xy$ pertanto il momento di inerzia polare rispetto a $O$, e il momento di inerzia rispetto alla retta perpendicolare al corpo per $O$, coincidono.

"anonymous_f3d38a":

$2)$ In alcuni testi, non trovo scritta la densità $rho$ nell'integrale del momento d'inerzia. Viene
[...]
Spero che sia così, perché altrimenti non capirei il perché di questa cosa.

Quello "senza $rho$" di cui parli si chiama in genere momento di figura, si riferisce a figure bidimensionali e la densità non entra, è una entità puramente geometrica usata in particolare nella fisica del continuo.
Chi ha studiato "Scienza delle Costruzioni" conosce bene i momenti di figura ;-)
Ovvio che in qualche modo sono parenti dei momenti di inerzia....

Kanal
Sono parenti stretti se la densità è costante.

anonymous_f3d38a
Grazie mille Faussone. Chiarissimo.
E' corretto dire che i momenti di figura sono momenti d'inerzia in cui la densità è costante ed è uguale a $1$?

Faussone
Diciamo che può andare, ma io lascerei stare questo parellismo e considerarle come entità separate.
I momenti di figura si applicano a corpi piani, non a corpi tridimensionali in genere, a differenza dei momenti di inerzia. Le dimensioni dei momenti di figura sono lunghezze alla quarta, mentre i momenti di inerzia sono masse per lunghezze al quadrato..

Kanal
Be’ volendo si possono calcolare anche momenti di inerzia di volumi , oltre alle figure piane .

anonymous_f3d38a
Grazie mille Faussone, e anche a te Kanal

Faussone
Mai incontrato comunque l'analogo dei momenti di figura per volumi, non credo siano utili e diffusi come i momenti di figura..

Kanal
Sono d’accordo. Ma lo moltiplichi per la densità, se questa è Costante , e hai il mi di massa. Sheep whool problems.. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.