Molla su soffitto di un auto

luca24921
Buonasera, ho un problema relativo ad una molla con una massa, attaccata al soffitto di un'auto la quale ha un'accelerazione. L'esercizio richiede l'angolo che forma la molla con il soffitto dell'auto e l'allungamento X. I dati che conosco sono : costante elastica, accelerazione auto, e massa attaccata alla molla.
Non saprei da dove partire, chiedevo se potevate aiutarmi con qualche informazione per iniziare a ragionarci su.
Vi ringrazio moltissimo :smt023

Risposte
loreeenzo1
Buonasera, per cominciare parti dal fatto che nel sistema di riferimento non inerziale dell'auto, la massa appesa alla molla subisce una forza apparente opposta all'accelerazione dell'auto e avente modulo $ F=-ma $. Ovviamente in un ipotetico sistema di riferimento in cui l'asse x è parallelo alla strada e l'asse y è perpendicolare ad esso, questa forza apparente agisce lungo l'asse x, mentre lungo l'asse y agisce la forza elastica; per trovare l'angolo rifletti su queste forze, vedi che formano un triangolo rettangolo ed utilizza un pò di trigonometria.

luca24921
Ho allegato una foto pensando sia più facile spiegarmi:
Ho cercato di svolgere l'esercizio grazie al tuo aiuto, però mi sono sorte alcune domande: la forza a cui è soggetta la massa è Ma , diretta verso sinistra, e la forza peso Mg diretta verso il basso. Sommando i due vettori ho trovato la risultante F ' , che se dico bene è di verso opposto alla forza elastica ma di ugual valore?
L'angolo $\alpha$ non dovrebbe essere quello tra i vettori Mg e F '?
se la foto non si vede riscrivo il post

loreeenzo1
Generalmente l'angolo richiesto è quello tra la molla e la verticale, quindi riferendomi alla tua figura, sarebbe 90- alpha. Comunque il tuo ragionamento è giusto e la forza F' ha verso opposto rispetto alla forza elastica.

luca24921
Grazie infinite per l'aiuto che fornite!!!! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.