Modellizzazione sistema massa molla ruota
Ho un sistema massa-molla-ruota come segue:

C'è attrito radente, e il moto è privo di strisciamento.
Devo trovare il modello del sistema.
Ho cominciato a dividere i 2 sistemi e per la massa1 ho trovato l'equazione:
\(\displaystyle m_1 \cdot \ddot{x_1} = F_k - F_1 - F_{a1} = k \cdot (x_2 - x_1) - F_1 - F_{a1} \)
Poi calcolo l'equazione per la ruota, solo che ho problemi! Non so come considerare quella F2 nella somma dei momenti!
Il momento sarà dato da r * F2, o F2 dev'essere perpendicolare quindi a r * F2 * sin(di qualcosa) ?
Quello che ho fatto io finora:
\(\displaystyle m_2 \cdot \ddot{x_2} = F_2 - F_k - F_{A2} = F_2 +k \cdot (x_2 - x_1) - F_{a2} \)
\(\displaystyle J \cdot \ddot{ \alpha } = F_{a2} \cdot r + M_{FP} \)
Solo che non so come trovare Mfp..
mi date una mano?

C'è attrito radente, e il moto è privo di strisciamento.
Devo trovare il modello del sistema.
Ho cominciato a dividere i 2 sistemi e per la massa1 ho trovato l'equazione:
\(\displaystyle m_1 \cdot \ddot{x_1} = F_k - F_1 - F_{a1} = k \cdot (x_2 - x_1) - F_1 - F_{a1} \)
Poi calcolo l'equazione per la ruota, solo che ho problemi! Non so come considerare quella F2 nella somma dei momenti!
Il momento sarà dato da r * F2, o F2 dev'essere perpendicolare quindi a r * F2 * sin(di qualcosa) ?
Quello che ho fatto io finora:
\(\displaystyle m_2 \cdot \ddot{x_2} = F_2 - F_k - F_{A2} = F_2 +k \cdot (x_2 - x_1) - F_{a2} \)
\(\displaystyle J \cdot \ddot{ \alpha } = F_{a2} \cdot r + M_{FP} \)
Solo che non so come trovare Mfp..
mi date una mano?

Risposte
Fai attenzione al numero di gradi di libertà del sistema, così come hai scritto tu sarebbero tre, mentre il vincolo di puro rotolamento implica che vi sia una relazione tra $ x $ e $\alpha$, ovvero $ x(t_{2})-x(t_{1})=R(\alpha(t_{2})-\alpha(t_1))$.
"alephy":
Fai attenzione al numero di gradi di libertà del sistema, così come hai scritto tu sarebbero tre, mentre il vincolo di puro rotolamento implica che vi sia una relazione tra $ x $ e $\alpha$, ovvero $ x(t_{2})-x(t_{1})=R(\alpha(t_{2})-\alpha(t_1))$.
Grazie per la risposta, si quella è una cosa che avrei tenuto conto più in avanti, ma per quanto riguarda il momento?
Beh una volta che hai una relazione tra $ x $ ed $\alpha$ non ti serve più l'equazione angolare, dal momento che $\ddot x =R\ddot \alpha$, quindi le prime due equazioni sono sufficienti a determinare il moto del sistema.