[Meccanica] Semplice problemino su moto unidimensionale
Buon giorno,
sto cercando di risolvere il seguente problema, ma proprio non ne vengo a capo.
Io ho supposto le due velocità (iniziale e finale) diverse da zero e ho provato a mettere a sistema le seguenti 3 equazioni:
[tex]$ { ( V_{f} = V_{i} + at ),( Delta_{x} = v_{i}t + frac{1}{2} cdot at^2 ),( V_{f}^2 = V_{i}^2 + 2a(Delta_{x}) ):} $[/tex]
Ma non ne vengo a capo.
Mi dareste qualche suggerimento?
Grazie.[/tex]
sto cercando di risolvere il seguente problema, ma proprio non ne vengo a capo.
Una studentessa lancia verso l'alto un mazzo di chiavi ad un'amica, affacciata ad una finestra, situata ad un'altezza di 4 m sopra di lei. Le chiavi vengono afferrate dopo 1,5 s. Si determini la velocità del mazzo di chiavi (a) al momento del lancio e (b) all'istante in cui vengono raccolte
Io ho supposto le due velocità (iniziale e finale) diverse da zero e ho provato a mettere a sistema le seguenti 3 equazioni:
[tex]$ { ( V_{f} = V_{i} + at ),( Delta_{x} = v_{i}t + frac{1}{2} cdot at^2 ),( V_{f}^2 = V_{i}^2 + 2a(Delta_{x}) ):} $[/tex]
Ma non ne vengo a capo.
Mi dareste qualche suggerimento?
Grazie.[/tex]
Risposte
l'accelerazione non è incognita
Posizionando l'origine dell'asse verticale nel punto dove sta la studentessa (diretto verso l'alto), la tua seconda equazione diventa (accogliendo il suggerimento di mircoFN) $s=v_i*t-1/2*g*t^2$, da cui puoi ricavare $v_i$. Questo problema mi ha incuriosito perchè le chiavi vengono raccolte nella fase discendente (ti dovrebbe venire $v_f$ negativa).
in effetti il problema ha due soluzioni che si riferiscono alla condizione di presa delle chiavi in fase ascendente oppure discendente. Credo che l'esercizio consideri solo la prima.
Io pensavo, invece, che l'accelerazione fosse incognita. Per questo cercavo di ricavermela.
Anzi, addirittura avevo supposto due accelerazioni: quella di gravità e quella della studentessa, per avere poi un'unica accelerazione come la differenza di g e dell'accellerazione della studentessa.
Anzi, addirittura avevo supposto due accelerazioni: quella di gravità e quella della studentessa, per avere poi un'unica accelerazione come la differenza di g e dell'accellerazione della studentessa.
"mircoFN":
in effetti il problema ha due soluzioni che si riferiscono alla condizione di presa delle chiavi in fase ascendente oppure discendente. Credo che l'esercizio consideri solo la prima.
Le chiavi passano per quota 4m due volte, ma se vengono afferrate a $t=1,5 s$, credo che ciò avvenga nella fase discendente.
Grazie ragazzi.
Mi stavo solo complicando la vita
Mi stavo solo complicando la vita