Masse su un piano e carrucole

75america
Un corpo di massa $m_A=2kg$ è posto su un piano orizzonatale liscio. Esso è collegato tramite due fili a due corpi di massa $m_B=4kg$ e $m_C=1kg$. Inizialmente il sistema è in quiete. Calcolare A)l'accelerazione del sistema b)la Tensione dei due fili

Io il problema l'ho risolto, impostando il verso positivo da destra verso sinistra, si può fare così o dovrei sempre considerarlo da sinistra verso destra(dati gli assi cartesiani)

Diagramma forze:
$\{(m_Bg-T_1=m_B*a), (T_1-T_2=m_A*a), (T_2-m_Cg=m_C*a):}$
$m_Bg-m_Cg=(m_B+m_A+m_C)*a=4.2m/s^2$
$4*9.8-T1=4*4.2=>T_1=39.2-16.8=22.4N$
$22.4-T_2=8.4=>T_2=14N$

Se avessi considertao il verso positivo da sinistra verso destra come avrei dovuto scrivere il diagramma delle forze, come avrei dovuto considerare le $m_Aa$ e $m_Ca$ positive o negative, è lì che m'imbroglio, perciò ho scelto da destra verso sinistra

Risposte
Sk_Anonymous
Se guardi bene le equazioni che hai scritto, ti rendi conto che sia per le accelerazioni che per le forze hai indicato col simbolo (ad es. con $T_1$ e con $a$) il "modulo" dei rispettivi vettori.
Il segno da mettere nelle equazioni lo hai stabilito in base al verso da te assunto per gli assi, e in base a quello che ti aspetti sia il movimento del sistema, giusto?
Se metti l'asse orizzontale positivo verso destra, e dai ai simboli sempre il significato di "modulo" , devi cambiare dei segni nelle equazioni, non solo davanti ad $a$ ma pure davanti a qualche tensione.

75america
Allora se io impostassi il verso positivo da sinistra verso destra:

$\{(-m_bg+T_1=-m_ba),(-T_1+T_2=m_Aa),(-T_2+m_Cg=m_Ca):}$

allora io credo di aver sbagliato i segni di tutti i secondi membri delle equazioni(cioè i segni delle accelerazioni, come li dovrei scrivere?)), perchè i corpi scendono tutti i sinistra quindi dovrebbero essere negative tutte considerando il verso pos. da sinistra a destra..
fammi capire, grazie

Sk_Anonymous
LA miglior cosa, in questi casi(ni), è scrivere le equazioni in forma vettoriale.
Assumi :
-asse $y$ orientato positivo verso l'alto ( col suo versore $\vecj$)
-asse $x$ orientato positivo verso destra (col suo versore $\veci$ )
-le tre masse hanno la stessa accelerazione scalare, cioè di modulo $a$.
-l'accelerazione vettoriale della massa $m_b$ sarà orientata verso il basso, in verso opposto a $\vecj$, cioè sarà :
$\veca_b = -a*\vecj$
-l'accelerazione vettoriale della massa $m_a$ è diretta in verso opposto a $\veci$ , cioè sarà : $\veca_a = -a\veci$
-l'accelerazine vettoriale della massa $m_c$ è diretta nello stesso verso di $\vecj$, cioè sarà : $\veca_c = a\vecj$

Le tre equazioni del moto in forma vettoriale si scrivono :

1) $m_b*\veca_b = -m_ba\vecj = - m_bg\vecj +T_1\vecj$

2) $m_a*\veca_a = -m_aa\veci = -T_1\veci + T_2\veci$

3) $m_c*\veca_c = m_c a\vecj = -m_cg\vecj + T_2\vecj$

Ora devi solo proiettare sugli assi $x$ ed $y$, moltiplicando scalarmente per i rispettivi versori.

e infatti, così facendo, e pi cambiando dei segni e sommando membro a membro , risulta :

$(m_a +m_b +m_c) *a = (m_b - m_c) * g $

da cu s ricava $a$ .

Questa eq. si poteva scrivere subito :

Forza motrice $m_b*g$ meno forza resistente $m_c*g$ uguale massa totale x accelerazione $a$ . Le tensioni sono forze interne al sistema.

75america
Grazie mille, davvero sei stato gentilissimo. Capito tutto, Stupenda spiegazione
Comunque capivi che il corpo $m_a$ si spostava a sinistra perchè il corpo $m_b$ è il più pesante e quindi trainava gli altri due verso sinistra, giusto?
grazie ancora

Sk_Anonymous
Si, certo. Ma nei casi dubbi, che a volte non ti consentono di immaginare che cosa succederà, tieni sempre presente che la 2º eq. della Dinamica, in forma vettoriale : $\vecR = m\veca$ (dove $\vecR$ è la risultante di forze esterne) è una equazione che non fa riferimento ad alcun sistema di coordinate (salvo che il riferimento deve essere inerziale, ma questa è un'altra cosa).
I vettori li hanno inventati proprio per questo : liberarsi, quando possibile, dalle coordinate.

Ma poi è chiaro che, quando vai a proiettare questa equazione su degli assi cartesiani che hanno certi versori, devi tener conto dei versi di forze e accelerazioni. Infatti se guardi ho scritto apposta la prima equazione (e le seguenti) in questo modo :

$m_b*\veca_b = - m_b*a* \vecj =……..$

Il primo membro a sinistra è indipendente da $\vecj$ , ma il secondo no! E nel secondo infatti ho messo il segno $-$, prevedendo il verso della accelerazione di $m_b$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.