Massa vincolata ad una sbarra
Una sfera di massa $M=0.7kg$ è vincolata ad una estremità di una sbarretta di massa trascurabile la quale è libera di ruotare attorno ad $O$.
Ad un certo istante la sbarretta viene lasciata cadere dalla posizione verticale: determinare l’angolo θ per il quale la forza sulla sbarretta si annulla.

Le forze per la componente in direzione radiale dovrebbero essere:
$T-mgcosθ = 0$
Mi verrebbe da dire che per $θ = 90°$ la forza $T$ si annulla.
Però non mi convince, una mano?
Grazie
Ad un certo istante la sbarretta viene lasciata cadere dalla posizione verticale: determinare l’angolo θ per il quale la forza sulla sbarretta si annulla.

Le forze per la componente in direzione radiale dovrebbero essere:
$T-mgcosθ = 0$
Mi verrebbe da dire che per $θ = 90°$ la forza $T$ si annulla.
Però non mi convince, una mano?
Grazie
Risposte
Prova a pensare al problema equivalente: un punto materiale scivola su una rotaia circolare: in quale punto si stacca dalla rotaia?
(suggerimento: devi tener conto anche della accelerazione centripeta)
(suggerimento: devi tener conto anche della accelerazione centripeta)
Ciao, non ho ben capito come risolvere il problema.
Se sto cercando quando la forza sulla sbarra si annulla, non sto cercando quando questa è in equilibrio? cioè l'accelerazione è nulla?
Se sto cercando quando la forza sulla sbarra si annulla, non sto cercando quando questa è in equilibrio? cioè l'accelerazione è nulla?
"GiovanniGiove":
Se sto cercando quando la forza sulla sbarra si annulla, non sto cercando quando questa è in equilibrio?
Quando la forza sulla sbarra si annulla, la massa è in movimento, non c'è nessun equilibrio.
Il movimento è circolare, l'accelerazione centripeta della massa è dovuta alla componente radiale del peso e alla spinta della sbarra: se questa vogliamo che sia zero, allora la forza centripeta deve coincidere con la componente radiale del peso:
$mv^2/r = mg cos theta$
e
$v^2 = 2gr(1 - cos theta)$