Massa cornice triangolare
Data una cornice a forma di triangolo rettangolo isoscele. I lati uguali hanno
lunghezza $L$, e tutti i lati hanno densità lineare di massa $\lambda$.
Devo calcolare la massa $M$ della cornice.
Ho provato calcolando la massa dei due lati uguali facendo per ogni lato $massa=$ $\lambda/L\int_0^L x dx$,premetto che non sono sicuro che la formula sia giusta e vorrei se possibile delucidazioni in merito,comunque una volta risolto mi torna$massa=$ $1/2L\lambda$,quindi per i due lat i$massa=$ $L\lambda$.
Inoltre,supponendo che la formula precedente sia corretta,non riesco a calcolare la lunghezza dell'ipotenusa e quindi la massa della relativa sbarretta......
Grazie a chiunque voglia perderci un po di tempo
lunghezza $L$, e tutti i lati hanno densità lineare di massa $\lambda$.
Devo calcolare la massa $M$ della cornice.
Ho provato calcolando la massa dei due lati uguali facendo per ogni lato $massa=$ $\lambda/L\int_0^L x dx$,premetto che non sono sicuro che la formula sia giusta e vorrei se possibile delucidazioni in merito,comunque una volta risolto mi torna$massa=$ $1/2L\lambda$,quindi per i due lat i$massa=$ $L\lambda$.
Inoltre,supponendo che la formula precedente sia corretta,non riesco a calcolare la lunghezza dell'ipotenusa e quindi la massa della relativa sbarretta......
Grazie a chiunque voglia perderci un po di tempo
Risposte
secondo me invece per ogni lato singolo di lunghezza $L$, la massa è $\lambdaL$, non c' è bisogno di usare un integrale per questo tipo di calcoli.
Qual' è la difficoltà che hai nel trovare l' ipotenusa, conosci il teorema di pitagora?
in poche parole $M= 2* \lambdaL + \lambdaL_i$ dove $L_i$ è la lunghezza dell' ipotenusa
Qual' è la difficoltà che hai nel trovare l' ipotenusa, conosci il teorema di pitagora?
in poche parole $M= 2* \lambdaL + \lambdaL_i$ dove $L_i$ è la lunghezza dell' ipotenusa
Hai ragione il problema è più facile di quel che pensassi