Massa che risale
Ciao a tutti! Volevo chiarire un dubbio riguardo a un esercizio che mi tormenta,
Una massa m=2kg viene lanciata con velocitá iniziale di 10m/s su un piano inclinato scabro di 45' se la massa raggiunge un altezza massima di 3,4 m determinare: lavoro forza peso, lavoro forza d'attrito, coefficiente d' attrito dinamico.
Il mio dubbio sta sulla presenza o no dell'accelerazione nel lavoro della forza d'attrito;e nel segno negativo della forza peso.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto!
Una massa m=2kg viene lanciata con velocitá iniziale di 10m/s su un piano inclinato scabro di 45' se la massa raggiunge un altezza massima di 3,4 m determinare: lavoro forza peso, lavoro forza d'attrito, coefficiente d' attrito dinamico.
Il mio dubbio sta sulla presenza o no dell'accelerazione nel lavoro della forza d'attrito;e nel segno negativo della forza peso.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto!
Risposte
Che cosa vuol dire : "presenza o no dell'accelerazione nel lavoro della forza d'attrito" ? Nel lavoro, l'accelerazione non c'entra. Il lavoro è un prodotto scalare di un vettore forza per un vettore spostamento. Il lavoro di una forza di attrito è negativo perché la forza si oppone al moto.
Che cosa vuol dire : "segno negativo della forza peso" ? . La forza peso è un vettore, diretto verso il basso. E se un corpo si sposta verso l'alto, la forza peso compie un lavoro negativo.
Forse è il caso che ti chiarisca prima le idee su quello che succede, e poi affronti l'esercizio.
Che cosa vuol dire : "segno negativo della forza peso" ? . La forza peso è un vettore, diretto verso il basso. E se un corpo si sposta verso l'alto, la forza peso compie un lavoro negativo.
Forse è il caso che ti chiarisca prima le idee su quello che succede, e poi affronti l'esercizio.
Ciao!io ho fatto l'esercizio, quello che intendevo dire (forse non mi sono spiegata bene:) ) che quando vado a calcolare la forza d'attrito non so se devo contare l'accelerazione, e poi nel lavoro della forza d'attrito se matterla positiva dato che risale.
Per il lavoro della forza peso sarebbe sempre negativa anche se il corpo va in discesa?
Per il lavoro della forza peso sarebbe sempre negativa anche se il corpo va in discesa?
"Breezestorm":
Ciao!io ho fatto l'esercizio, quello che intendevo dire (forse non mi sono spiegata bene:) ) che quando vado a calcolare la forza d'attrito non so se devo contare l'accelerazione, e poi nel lavoro della forza d'attrito se matterla positiva dato che risale.
Per spiegarti ti sei spiegata....almeno credo! Solo che proprio non ti è chiaro, vedo, quello che succede! La forza di attrito è data semplicemente, in modulo, dalla componente del peso normale al piano di scorrimento moltiplicata per il coefficiente di attrito dinamico. L'accelerazione non c'entra. Anzi, a parità di condizioni iniziali, è l'entità della forza di attrito a causare minore o maggiore decelerazione. Maggiore è l'attrito......
E poi ti ho già detto che una forza di attrito si oppone al moto, e il suo lavoro è negativo, indipendentemente dalla direzione del moto, in salita o in discesa.
No.
Riguardati la definizione di lavoro. Hai qualche cospicua lacuna al riguardo.
Quando calcoli la forza d'attrito non ti serve l'accelerazione. Per calcolare l'accelerazione avrei usato lo schema dei vettori-accelerazione.
Luca, sii più preciso. Per calcolare l'accelerazione ci vuole la 2º legge della Dinamica.
"navigatore":
Luca, sii più preciso. Per calcolare l'accelerazione ci vuole la 2º legge della Dinamica.
Hai ragione, ma se avessimo avuto la lunghezza del piano avemmo potuto impostare un'equazione sfruttando la similitudine e i vettori accelerazione : $h:l=a:g$. Ero convinto che avessimo avuto l.
La lunghezza del piano inclinato è facile da trovare: il testo dice che il corpo si innalza di una certa altezza, e che l'angolo del piano inclinato con l'orizzontale è $45º$ : più facile di così!
Ma con la proporzione che hai scritto, che cosa trovi? La componente di $vecg$ lungo il piano inclinato.
Io parlavo della accelerazione (decelerazione, in verita) del corpo sul piano...
Ma sarebbe ora che qualcuno cominciasse a scrivere qualche equazioncella, ora.
Ma con la proporzione che hai scritto, che cosa trovi? La componente di $vecg$ lungo il piano inclinato.
Io parlavo della accelerazione (decelerazione, in verita) del corpo sul piano...
Buona sera a tutti
ad essere precisi il modulo dell' attrito statico (dinamico) è il prodotto del coefficiente di attrito statico (dinamico) per il modulo della reazione vincolare ortogonale alla superficie del vincolo.
Ma nel caso in esame coincide con il modulo della componente del peso ortogonale al piano inclinato.
Saluti
Mino
ad essere precisi il modulo dell' attrito statico (dinamico) è il prodotto del coefficiente di attrito statico (dinamico) per il modulo della reazione vincolare ortogonale alla superficie del vincolo.
Ma nel caso in esame coincide con il modulo della componente del peso ortogonale al piano inclinato.
Saluti
Mino
"navigatore":
La lunghezza del piano inclinato è facile da trovare: il testo dice che il corpo si innalza di una certa altezza, e che l'angolo del piano inclinato con l'orizzontale è $45º$ : più facile di così!
Quella formula l'ho sempre usata ed ha sempre funzionato: tra l'altro mi é stata suggerita proprio in questo forum.
Come dicevi tu, la componente orizzontale di $g$ é proprio l'accelerazione! In questo caso si parla di decelerazione quindi non posso assicurare che valga la stessa regola, ovvero che la decelerazione abbia lo stesso modulo dell'accelerazione che si trova da quella formula: non ci giurerei, ma farei un esempio numerico.
Ora sono fuori e non ho a disposizione carta e penna, ma se ti interessa (o comunque vuoi conoscere a fondo quello di cui sto parlando) posterò più avanti un mio vecchio problema che ho risolto in questo modo.