Manubrio attaccato ad un perno

ennegi
Ciao a tutti sono ancora qui :roll:
Vi presento questo problemino che ho svolto ma so che non l'ho svolto correttamente...mi servirebbe una mano per capire dov'è l'errore :oops:

Due corpi puntiformi di massa m=2 kg e M=6kg sono fissati alle estremità di un'asta rigida, sottile di massa trascurabile e di lunghezza L = 0,8 m, formando un manubrio asimmetrico. Il manubrio è imperniato su un asse orizzontale fisso passante per il punto medio O dell'asta attorno a cui il sistema può ruotare senza attrito. Il manubrio viene mantenuto in quiete in configurazione orizzontale tramite un filo ideale disposto verticalmente che collega la massa m ad un gancio G ancorato al suolo.

Dati:

- m = 2 kg
- M = 6 kg
- L = 0,5 m

Domanda:
trovare la tensione della fune T e la reazione del vincolo in O

Soluzione:

$ma = -F_{pm} + R - T = 0 $
$Ma = - F_{pM} + R = 0 $

incognite: R e T
uso la formula sottostante per risolvere il problema

$\sum_{i=1}^{n} (F_i \times r_i) = 0$

$F_{pm} \times \sin \theta \cdot \frac{L}{2} - F_{pM}F \times \sin \theta \cdot \frac{L}{2} + R \times 0 - T \times \sin \theta \cdot \frac{L}{2} = 0 $

in questo modo non serve più considerare R perché la distanza da O a R è 0
$\theta = 90$° quindi $\sin \theta = 1$

$-F_{pm} \cdot \frac{L}{2} - F_{pM} \cdot \frac{L}{2} = T \cdot \frac{L}{2} $

$\frac{0,25 (-mg - Mg)}{0,25} = T $

$-g(M + m) = T = 78,48 N$

nel sistema iniziale:

$ma = -F_{pm} + R - T = 0 $
$Ma = - F_{pM} + R = 0 $

sommo le due espressioni con T ora nota

$-F_{pM} - F_{pm} + 2R - T = 0$
$-2R = -g (M+m) - 78,48 = \frac{-2\cdot(-78,48)}{2} $

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SICURAMENTE c'è un errore, però non riesco proprio a trovarlo...mi aiutate? :smt023

NB: noto che $F_{pm}$ non viene scritto come dovrebbe; per intenderci, dovrebbe corrispondere alla forza peso della massa $m$

Risposte
ennegi
forse ho capito dove ho sbagliato...dovevo considerare $R$ distribuito per le due masse, quindi $r$ relativo a $R$ era, per la parte in cui sostiene $m$, $L/2$ e così anche per $M$? Poi si annulleranno perché sono opposte rispetto all'asse x (diciamo del pavimento)

Non so se mi sono spiegato...

ennegi
ho risolto di nuovo completamente l'esercizio e penso che ora sia giusto:

T = tensione della fune
Mg = massa grande x accelerazione di gravità
mg = massa piccola x accelerazione gravità
R = resistenza del vincolo
O = vincolo
MM = momento dato dalla forza peso di M attorno a O
Mm = momento dato dalla forza peso di m attorno a O

$T + Mg + mg - R = 0$; ------> questo perchè le forze T, Mg e mg tirano verso il basso, mentre R è verso l'alto
per cui
$R = T + Mg + mg$; ----> incognita T

Andiamo a trovarci T:
$MM = Mg \cdot (L/2) = 6 \cdot 9.81 \cdot (0.5/2) = 14,715 Nm$
$Mm = mg \cdot (L/2) = 2 \cdot 9.81 \cdot (0.5/2) = 4,905 Nm$

Ora calcolo la differenza dei due momenti (chiamiamola Mr), perchè devo trovarmi la forza grazie alla quale il corpo più piccolo (m) andrebbe verso l'alto, dato che il momento di M è maggiore. Quindi:

$Mr = MM - Mm = 14.715 - 4.905 = 9,81 Nm$

Ora divido quello che ho trovato per $L/2$ per trovarmi la forza:

$Mr / (L/2) = 9.81 / (0.5/2) = 39,24 N$

Quindi il corpo m va in su con una forza di $39,24 N$. Da questo si può dedurre che la tensione della fune T sia pari a 39,24 N, dato che è l'esatto opposto.

Ora sei in grado di calcolarti R:

$R = T + Mg + mg = 39,24 + 58,86 + 19,62 = 117,72 N$

Sk_Anonymous
La differenza tra i due momenti non può che essere bilanciata dal momento di $T$ rispetto ad $O$, quindi è giusta l'ultima soluzione : la forza con cui $m$ andrebbe su è bilanciata dalla tensione $T$ del filo.
Non ho controllato i calcoli ma penso siano esatti.

NG, quando risolvi questi problemi non ti impegolare con la Dinamica, se si tratta di problemi di Statica! Te l'ho già detto la scorsa volta: equilibrio di forze alla traslazione orizzontale e alla traslazione verticale, equilibrio di momenti.

Hai finito i dollari?

ennegi
grazie :) i dollari?

Sk_Anonymous
E che, li vuoi da me???
Ti servono per scrivere le formule.

ennegi
ah scusa non avevo capito cosa intendevi XD No non li ho usati perché ho cercato di scrivere il più velocemente possibile...di solito li metto sempre...non volevo perdere l'idea :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.