Macchina termica, trovare calore sorgente calda e fredda
Ciao a tutti, ho svolto un esercizio e non so se posso fari i ragionamenti che ho fatto in cerca della soluzione.
Ho un vagone spinto da una macchina. Il vagole è partito va una velocita' $v_0 =0m/s$ e dopo $t = 9.5s$ raggiunge una velocita' di $v_1 = 27m/s$. Sapendo che il peso del vagone è $m = 1800kg$ e che il rendimento del motore è $\eta = 27%$ trova il calore assorbito dalla fonte calda e ceduto alla fonte fredda.
Io ho pensato:
Trovo l'accelerazione: $v_f = at$ da cui $a = 27/9.5 = 2.8 m/(s^2)$
Trovo la forza che devo applicare per ottenre tale accelerazione: $F = ma = 2.8 *1800 = 5116N$
Trovo la distanza percorsa del vagone: $\Deltax = 1/2 at^2 = 126m$
Trovo il lavoro compiuto: $W = \Deltax *F = 646kJ$
Ora sapendo che il mio rendimento è $\eta = 27% = 0.27$ scrivo: $\eta = 27% = 0.27 = (W)/(|Q_(i)|)$ da cui $Q_i = W/\eta = 2394 kJ$ ossia il calore prelevato dalla sorgente calda.
Poi trovo $Q_o = Q_i - W = 1748kJ$ ossia il calore ceduto alla sorgente fredda.
Giusto?
Ho un vagone spinto da una macchina. Il vagole è partito va una velocita' $v_0 =0m/s$ e dopo $t = 9.5s$ raggiunge una velocita' di $v_1 = 27m/s$. Sapendo che il peso del vagone è $m = 1800kg$ e che il rendimento del motore è $\eta = 27%$ trova il calore assorbito dalla fonte calda e ceduto alla fonte fredda.
Io ho pensato:
Trovo l'accelerazione: $v_f = at$ da cui $a = 27/9.5 = 2.8 m/(s^2)$
Trovo la forza che devo applicare per ottenre tale accelerazione: $F = ma = 2.8 *1800 = 5116N$
Trovo la distanza percorsa del vagone: $\Deltax = 1/2 at^2 = 126m$
Trovo il lavoro compiuto: $W = \Deltax *F = 646kJ$
Ora sapendo che il mio rendimento è $\eta = 27% = 0.27$ scrivo: $\eta = 27% = 0.27 = (W)/(|Q_(i)|)$ da cui $Q_i = W/\eta = 2394 kJ$ ossia il calore prelevato dalla sorgente calda.
Poi trovo $Q_o = Q_i - W = 1748kJ$ ossia il calore ceduto alla sorgente fredda.
Giusto?
Risposte
Ma il testo è come lo hai scritto?
Se la domanda è solo quella ci sono parecchi dati inutili.
Non ti serve fare tutti quei passaggi per trovare il lavor, basta semplicemente fare la differenza di energia cinetica. Non occorre il tempo, nè calcolare l'accelerazione.
Se la domanda è solo quella ci sono parecchi dati inutili.
Non ti serve fare tutti quei passaggi per trovare il lavor, basta semplicemente fare la differenza di energia cinetica. Non occorre il tempo, nè calcolare l'accelerazione.
Ciao, qunidi dici che avrei poruto fare:
$L = E_\text(finale) - E_\text(iniziale) = 1/2*1800 * 27^2 - 0$ e basta?
Il testo è come lo ho scritto. Fa parte degli esercizi di termodinamica quindi penso che il prof voglia una soluzione che centri qualcosa con la termodinamica
Il testo è come lo ho scritto. Fa parte degli esercizi di termodinamica quindi penso che il prof voglia una soluzione che centri qualcosa con la termodinamica

"BoG":
Ciao, qunidi dici che avrei poruto fare:
Il calcolo del lavoro da fare per portare un corpo a quella data velocità, non ha nulla a che fare con la termodinamica in ogni caso, la parte di termodinamica è il calcolo del calore assorbito e ceduto a partire dal rendimento e dal lavoro richiesto.
Il fatto che venga dato il tempo mi fa sospettare che si volesse chiedere la potenza richiesta, ma poi non lo collego con quanto il problema domanda.
Se il problema fosse scritto così è davvero mal scritto