Macchina di Atwood

minavagante1
Ciao a tutti,
eccomi con un'altra domanda, sta volta sulla macchina di Atwood :-D
Sono in presenza di due esercizi che la riguardano, entrambi svolti: innanzitutto si trascurino tutti gli attriti, e alla macchina sono appese due masse una m1 e una m2. Ho svolto l'esercizio considerando due tensioni diverse, una T1 su m1 e una T2 su m2 e ho impostato le seguenti equazioni a sistema:
1) T2 - m2g = m2*(-a);
2) T1 - m1g = m1*a;
3) T2*R - T1*R= I*alfa; sommatoria dei momenti torcenti rispetto al centro della puleggia = momento d'inerzia*acc angolare
4) a = alfa/R;

ove alfa è l'accelerazione angolare e i il momento d'inerzia. Svolgo tutto l'esercizio e i risultati di a,T1,T2 mi vengono.
Ora mi imbatto in un esercizio identico, svolto in classe ancora però quando non avevamo fatto il momento d'inerzia, e qui ho scritto che le due tensioni su m1 e su m2 sono identiche :shock:
Ma le tensioni non sarebbero identiche se alfa fosse nullo, quindi situazione statica, oppure quando I fosse nullo, caso puramente teorico, di puleggia senza massa??? Dove sbaglio???
grazie a tutti

Risposte
Lord K
Personalmente non conosco detta macchina... non è che ci dai una definizione?? ;)

minavagante1
ah si scusate :-D
ho scritto quel nome lì e non mi ero neanche ricordato di descriverla: essenzialemente è una puleggia :-D
una puleggia appesa al soffitto supponiamo, su cui c'è una funa, e alle due estremità della fune sono appese due masse.
Si capisce??? A proposito, come si fanno a postare immagini??? :oops:

Steven11
"minavagante":

Ma le tensioni non sarebbero identiche se alfa fosse nullo, quindi situazione statica, oppure quando I fosse nullo, caso puramente teorico, di puleggia senza massa??? Dove sbaglio???
grazie a tutti

La seconda che hai detto.
Se mi dici che ancora non avevate fatto per bene il moto rotatorio, allora avrete studiato il caso classico della macchina di Atwood: due masse, fune senza massa, puleggia senza inerzia.

In quel caso la tensione della fune è uguale in tutti i suoi punti.

Ciao.

minavagante1
si...proprio adesso guardavo, era un esercizio solamente letterale, che ha usato solo le masse piccole ovunque senza tener conto della massa della puleggia. grazie steven

minavagante1
Un'altra domanda:

...................................................O------------------mb--------------O
...................................................|....--------------------------- .......|
...................................................|...|.....................................|.......|
..................................................ma...............................................mc

ho la situazione "illustrata" perfettamente, e sottolineo perfettamente, in figura: ho schematizzato le pulegge con delle O, e le varie masse con m. Inoltre, quelle due carrucole sono fissate al tavolo sotto, quella specie di semirettangolo venuto male :-D
domanda 1)se trascuriamo le masse delle pulegge abbiamo la stessa tensione sul filo che collega ma con mb, e un'altra lungo tutto il filo che collega mb con mc e le tre masse hanno la stessa accelerazione giusto?
Ora se prendo in considerazione le masse delle pulegge:
domanda 2)avrò 4 tensioni diverse in tutto, due per il primo filo e due per il secondo, giusto??
domanda 3)se le tre pulegge hanno lo stesso raggio, le masse hanno la stessa accelerazione e le due pulegge stessa accelerazione angolare???
domanda4)se le due pulegge hanno raggio diverso, le masse hanno la stessa accelerazione ma le pulegge hanno accelerazioen angolare diversa???

grazie a tutti

minavagante1
qualche aiutino?? :D

cavallipurosangue
Se il filo è ideale si. Non è poi la massa delle pulegge che ti cambia la vita, bensì il loro momento d'inerzia attorno all'asse di rotazione.

è la velocità e l'accelerazione del filo (tangenziale) che se l'attrito è abbastanza grande da sopportlo rimane invariata anche sulle pulegge, quindi a parità di accelerazione tangenziale se cambi il raggio per forza cambi anche l'accelerazione angolare...

minavagante1
grazie cavallipurosangue :prayer:
quindi la massa non agisce direttamente, ma indirettamente tramite il momento d'inerzia. Trascurando tutti gli attriti, e avendo solo funi ideali, sono giuste quelle quattro domande????

cavallipurosangue
NO se non ci sono gli attriti col cavolo che acceleri le pulegge... l'unico attrito che non vuoi è quello tra perno e puleggia che è radente e compie lavoro sul sitema puleggia, mentre ben venga l'attrito tra puleggia e filo... visto che in prima approssimazione ha pote3nza istantaneamente nulla (non dissipa energia), ma premette il moto accelerato.... è simile a quello che vorresti da uno pneumatico ideale :D

minavagante1
si ovviamente trascuro gli attriti col perno, altrimenti addio problema :-D

Granato1
salve, volevo chiedere come mai nella equazione dei momenti sono state considerate solo le tensioni del filo e non sono state considerate anche le 2 forze peso delle due masse?

grazie

minavagante1
E'sato considerato il centro della puleggia come polo, e bisogna considerare le forze che agiscono sulla puleggia, quindi le due tensioni T1 e T2 che dipendono dalle forze peso delle due masse appese

Granato1
ma come mai le due tensioni del filo sono diverse e non uguali?

grazie

minavagante1
perchè la carrucola possiede una massa, e un momento d'inerzia. Se tu avessi avuto il caso ideale di una puleggia senza massa, le tensioni sarebbero risultate uguali

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.