Lunghezza d'onda in un materiale
Ciao ho un dubbio su questa cosa..
ho una sorgente laser che emette luce con $f=300sqrt(2)*10^12 Hz$. Calcolare la lunghezza d'onda della radiazione nel vetro($n=2$)...
Io ho trovato la lunghezza d'onda nel vuoto $c=\lambda* f$ da cui $\lambda=10^(-6)/sqrt(2)$ e poi sapendo che $\lambda_(mat)=\lambda / n$ ho trovato la lunghezza d'onda nel materiale..ma mi da' un risultato completamente diverso! Dove potrei aver sbagliato?
ho una sorgente laser che emette luce con $f=300sqrt(2)*10^12 Hz$. Calcolare la lunghezza d'onda della radiazione nel vetro($n=2$)...
Io ho trovato la lunghezza d'onda nel vuoto $c=\lambda* f$ da cui $\lambda=10^(-6)/sqrt(2)$ e poi sapendo che $\lambda_(mat)=\lambda / n$ ho trovato la lunghezza d'onda nel materiale..ma mi da' un risultato completamente diverso! Dove potrei aver sbagliato?

Risposte
quanto dovrebbe essere il risultato?
il risultato dovrebbe essere : $\lambda_(mat)=500nm$
la formula che hai usato dovrebbe essere giusta(credo)..sicuro di non aver letto male il testo?perchè senza la radice di due il risultato sarebbe perfetto
Non è per caso che sia $n=sqrt(2)$?
Ho riletto con attenzione e il testo non mi da $n=2$ ma $\epsilon_r=2$ ma cosa c'entra $\epsilon_r$ secondo voi?
le cose cambiano in questo caso..infatti dalla teoria $n = {1}/{sqrt (epsilon_r mu_r)}$ con $mu_r ~ 1$
quindi $n=1/sqrt(2)$ , $\lambda=10^(-6)/sqrt(2)$ ma come esce $\lambda_(mat)=0.5*10^(-6) m$?
Non mi pare che possa essere $n=1/sqrt(2)$, perché è $<1$.
scusa,errore mio...in realtà vale: $n = sqrt(epsilon_r mu_r)$
Ecco! Grazie mille!! L'avevo già vista ma me l'ero persa!
Grazie ad entrambi!

Grazie ad entrambi!