Lo strofinaccio che non scivola

Per il primo punto tutto ok, mentre per il punto b io ho impostato:
$ mgmu_s + Fcosthetamu_s > Fsintheta $
ho provato a risolverlo ma è un pò lunghetto, ma il libro riporta come soluzione $ arctantheta = mu_s $

Risposte
A prima vista direi che il libro non considera la massa dello strofonaccio, e poi comunque fa un errore: l'argomento dell'arcotangente deve essere un numero non un arco (a proposito l'angolo è $\theta$ o $\alpha$?), e l'arcotangente può essere posto uguale a un arco, non a un numero puro come invece è $\mu_s$. Forse voleva dire $\theta_0=\arctan\mu_s$.
si si lì ho sbagliato io riportando la soluzione
in ogni caso il ragionamento per il primo e il secondo punto è praticamente lo stesso, quindi non capisco quella soluzione
(cmq l'angolo è $theta$ ho modificato)

in ogni caso il ragionamento per il primo e il secondo punto è praticamente lo stesso, quindi non capisco quella soluzione
(cmq l'angolo è $theta$ ho modificato)
Come ti ha detto Falco si trascura la massa delo strofinaccio...
$F sin theta <= F cos theta * mu_s$ da cui ottieni
$ theta <= arctg(mu_s)$
Cioè se il bastone è dentro il cosiddetto cono di attrito, lo strafinaccio non si muove.
$F sin theta <= F cos theta * mu_s$ da cui ottieni
$ theta <= arctg(mu_s)$
Cioè se il bastone è dentro il cosiddetto cono di attrito, lo strafinaccio non si muove.
si fin lì ci ero arrivato, è la classica soluzione del piano inclinato,
non capivo perchè si trascurasse la massa della strofinaccio, dato che viene fornita come dato dal testo e che la si deve utilizzare nel primo punto
comunque grazie!
non capivo perchè si trascurasse la massa della strofinaccio, dato che viene fornita come dato dal testo e che la si deve utilizzare nel primo punto
comunque grazie!