Libri di fisica

frabobo2001
Salve,
sono laureato in chimica presso l'Imperial college di Londra. In questi ultimi periodi, però, mi sono interessato molto alla fisica e alla matematica (in particolare alla fisica teorica e all'astrofisica). Ho ottenuto il diploma di maturità presso un liceo scientifico e ora nel mio tempo libero vorrei iniziare ad imparare da autodidatta queste due materie. Sareste in grado di consigliarmi dei libri (vanno bene sia in inglese che in italiano) per poter intraprendere un percorso che mi porti ad avere le conoscenze di un fisico teorico, partendo dalle conoscenze che si hanno in quinta liceo. Non ci sono problemi con i prezzi e con la difficoltà di questi libri (posso chiedere anche a dei miei amici se avrò problemi), l'importante è che, arrivato alla fine di questo percorso, io abbia delle buonissime conoscenze in queste 2 materie. So che può essere una domanda difficile, però spero ci sia qualcuno in grado di rispondermi.

Risposte
frabobo2001
Salve,
sono laureato in chimica presso l'Imperial college di Londra. In questi ultimi periodi, però, mi sono interessato molto alla fisica e alla matematica (in particolare alla fisica teorica e all'astrofisica). Ho ottenuto il diploma di maturità presso un liceo scientifico e ora nel mio tempo libero vorrei iniziare ad imparare da autodidatta queste due materie. Sareste in grado di consigliarmi dei libri (vanno bene sia in inglese che in italiano) per poter intraprendere un percorso che mi porti ad avere le conoscenze di un fisico teorico, partendo dalle conoscenze che si hanno in quinta liceo. Non ci sono problemi con i prezzi e con la difficoltà di questi libri (posso chiedere anche a dei miei amici se avrò problemi), l'importante è che, arrivato alla fine di questo percorso, io abbia delle buonissime conoscenze in queste 2 materie. So che può essere una domanda difficile, però spero ci sia qualcuno in grado di rispondermi.

Eulercio
Ciao francesco. Innanzitutto, hai seguito corsi di fisica e di matematica all'università, o sei letteralmente rimasto alle conoscenze di quinta liceo?

frabobo2001
Ho fatto qualcosa di analisi, ma preferirei ripassare anche quella parte

Eulercio
Mmm allora devi capire che ci metti molto in difficoltà :-D Se il tuo obiettivo è quello di arrivare ad avere conoscenze paragonabili a quelle di un fisico teorico i libri da consigliare sono decine, se non centinaia :lol:

Io sono un umile studentello quindi prendi quello che ti dico con un grain of salt.. Il mio consiglio, comunque, è quello di seguire il tipico programma di matematica di una triennale di fisica. Per Analisi reale, posso consigliarti i libri di Soardi&Maderna, due ottimi prof milanesi, oppure i libri di Giusti, ma ce ne sono tanti altri (c'è chi si trova meglio con il Marcellini Sbordone, che a me non piace). Nel mondo anglosassone vanno molto l'Apostol, lo Spivak, il Rudin (Real&Complex Analysis lo consiglierei in ogni caso come approfondimento). Per l'analisi complessa il testo più classico è di Ahlfors, sennò ci sono Howie, e Bak-Newman. Ti servirà anche un po' di analisi funzionale; qui non so bene cosa consigliare, anche se so che tra i testi di riferimento ci sono quelli di Reed-Simon e Kolmogorov-Fomin (questo lo butto lì solo perché hai scritto che non ti importa della difficoltà).
Questa non vuole essere una lista completa, sono sicuro che altri forumisti sapranno correggerla o ampliarla.

Ti servirà studiare algebra lineare; qui hai diverse possibilità. A me piace lo Strang, ma c'è anche il Lang (no, non si sono messi d'accordo :-D), e l'Abate nel panorama italiano.

Questo vale per la matematica del triennio. Permettimi di tornare per la parte di fisica appena avrò un momento libero.

frabobo2001
grazie mille

Eulercio
Allora, adesso arriva il bello. Per la parte di fisica dovresti cominciare a farti le ossa sulle principali branche della fisica classica: meccanica, termodinamica, elettromagnetismo. In Italia due serie molto usate sono il Mazzoldi-Nigro-Voci e il Mencuccini-Silvestrini: io conosco solo la prima, e la posso sicuramente raccomandare caldamente. Tra i libri inglesi trovi il Griffith, il Serway e l'Halliday-Resnick-Krane: io non li conosco, ma mi dicono che tendono a essere più semplici dei testi italiani, quindi è questione di gusti. Prima di affrontare fisica più avanzata devi conoscere la meccanica analitica: per un primo assaggio testi italiani come il Romano o il Fasano-Marmi sono più che sufficienti. Questa è la base indispensabile, poi ci sono mille libri consigliabili per approfondire.
Altri ottimi testi (sia per approfondire che per integrare) sono quelli della serie della Fisica di Berkely, di Crawford, il libro di termodinamica di Fermi, le lezioni di Feynman (queste ultime secondo me sono una lettura indispensabile), le Onde e la luce di Bettini... Ce ne sono davvero troppi, è chiaro che poi tutto dipende dai tuoi interessi specifici.

Una volta che ti sei fatto le ossa su queste materie, puoi passare a roba più avanzata: per la meccanica quantistica di testi ci sono una marea di testi, io ti faccio presente i libri di Dirac, di Capri, il Sakurai-Napolitano, o il Picasso per introdurti al mondo della fisica moderna; poi puoi approfondirla sul Weinberg, sul Gottfried-Yan, o sul Binney Skinner. Per una spolverata di particelle ci sono il Bohv (Particelle e nuclei), e il Perkins (Introduction to High energy Physics). Per la relatività generale: ti servirà una buona dose di geometria differenziale e analisi tensoriale, per cui posso consigliare "Analysis, manifolds and physics" di Choquet-Bruhat e "Semi-Riemannian geometry" di O'Neill. Per la RG in sé (oltre al libro di Einstein) ci sono le lezioni di Carroll, il Wald, lo Straumann (questo ha anche un po' di astrofisica). "Gravitation and cosmology" di Weinberg è un altro libro must-read. Infine per un'introduzione alla fisica della materia condensata ci sono i libri di Manini e Rigamonti.

Questo dovrebbe coprire gran parte della fisica dei primi tre anni. Non so darti grandi consigli su quanto viene dopo; l'unica cosa che mi viene in mente (visto che dici di non temere la difficoltà) è consigliarti di dare uno sguardo alla serie Landau&Lifschitz "Course in theoretical physics", che tratta di tutti gli argomenti fondamentali (dalla meccanica lagrangiana, alla QFT, alla teoria dell'elasticità e molto altro) in stile smaccatamente sovietico (tanta roba e difficile).

Dai anche uno sguardo al sito di Gerard T'Hooft, che fa un elenco delle principali cose da imparare per apprendere la fisica teorica, e al sito "The theoretical minimum", una raccolta di videolezioni del prof. Susskind su vari argomenti avanzati.

Per ora è tutto, magari poi mi viene in mente qualcos'altro.

Ernesto011
Se fossi in te andrei in un sito di una buona università italiana dal punto di vista della fisica (ma in realtà va bene qualsiasi), e guarderei il programma di ogni corso presente nella triennale (ovviamente puoi saltare esami come chimica dato che sei laureato in chimica e informatica dato che non è propedeutica alla fisica teorica) e per ogni corso cercherei un libro adatto. Per quanto riguarda questo approfitterei sia dei libri consigliati da Eulercio, che dalla bibliografia dei vari corsi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.