Leggi dei gas
Un gas inizialmente a 11° C e 2.2 Atm è racchiuso in una bombola dotata di una valvola di sfogo che si apre non appena la pressione interna supera i 3.6 Atm, onde evitare lo scoppio della bombola. Se si pone la bombola a contatto con una fiamma e poi la si riporta alla temperatura iniziale, la pressione di equilibrio risulta di sole 1.7 Atm. Di quanto è diminuita in percentuale la massa del gas contenuto nella bombola? A che temperatura massima è arrivato?
Con l'equazione di stato dei gas $ PV=nRT $ volevo calcolare il numero di molecole allo stato iniziale e allo stato finale per poi arrivare da lì al calcolo della massa del gas....
però non conosco neanche la variazione di temperatura..... devo partire in qualche altro modo?
Con l'equazione di stato dei gas $ PV=nRT $ volevo calcolare il numero di molecole allo stato iniziale e allo stato finale per poi arrivare da lì al calcolo della massa del gas....
però non conosco neanche la variazione di temperatura..... devo partire in qualche altro modo?

Risposte
Non spaventarti, hai abbastanza dati per arrivare in porto!
Se ci pensi, quello che ti chiede il problema è fondamentalmente il rapporto $n_2/n_1$ Il n. Di moli e la massa sono proporzionali, la costante di proporzionalità è la massa molecolare del gas, quindi quel rapporto è proprio la diminuzione in percentuale della massa del gas.
Esprimi allora, con la legge di stato! il numero di moli all'istante iniziale e poi quando il gas è tornato alla stessa temperatura di prima. Ricorda che il gas è in una bombola, quindi questo ti dà un'informazione sul volume! Fai il rapporto tra i due e scoprirai che non servono altri ingredienti.

Se ci pensi, quello che ti chiede il problema è fondamentalmente il rapporto $n_2/n_1$ Il n. Di moli e la massa sono proporzionali, la costante di proporzionalità è la massa molecolare del gas, quindi quel rapporto è proprio la diminuzione in percentuale della massa del gas.

Esprimi allora, con la legge di stato! il numero di moli all'istante iniziale e poi quando il gas è tornato alla stessa temperatura di prima. Ricorda che il gas è in una bombola, quindi questo ti dà un'informazione sul volume! Fai il rapporto tra i due e scoprirai che non servono altri ingredienti.

Quindi calcolo:
$ P_0V_0=n_0RT $ da cui ottengo: $ n_0=(P_0V_0)/(RT) $
e poi:
$ n_1=(P_1V_1)/(RT) $
Però cosa intendi che ho l'informazione sul volume sapendo che è in una bombola? Non mi dice quanto è grande.... ci posso arrivare dalla pressione massima che può tollerare?
$ P_0V_0=n_0RT $ da cui ottengo: $ n_0=(P_0V_0)/(RT) $
e poi:
$ n_1=(P_1V_1)/(RT) $
Però cosa intendi che ho l'informazione sul volume sapendo che è in una bombola? Non mi dice quanto è grande.... ci posso arrivare dalla pressione massima che può tollerare?
Intendo dire che la bombola è un recipiente chiuso, rigido, privo di parti in movimento. Quindi è vero che il problema non ti dice quanto vale numericamente questo volume, ma...ti serve saperlo, considerato che quello che ti viene richiesto è il rapporto $ n_1/n_0$?

Si ma allora a cosa serve che mi dica che se la pressione interna supera 3.6 Atm la valvola si apre?
E' giusto dire:
$ n_1/n_0=P_1/P_0 $ ?
E' giusto dire:
$ n_1/n_0=P_1/P_0 $ ?
La pressione "limite" di sfiato ti serve per la domanda successiva!
Sì, direi che la risposta che hai dato sia corretta. Il risultato torna?

Sì, direi che la risposta che hai dato sia corretta. Il risultato torna?

Ok stavo andando troppo avanti...
Si il risultato torna...
però devo anche dire di quanto diminuisce in percentuale la massa di gas... e qui mi perdo di nuovo!!
Non dovrebbe essere sempre 0.77? Invece il risultato è $ (Delta m)/m= -22.7% $

Si il risultato torna...

Non dovrebbe essere sempre 0.77? Invece il risultato è $ (Delta m)/m= -22.7% $
No, se te lo chiede in quella forma devi calcolarlo come $(m_0-m_1)/m_0$ che è uguale a $(n_0-n_1)/n_0$.

Ok... allora domani riprovo... ora ho il cervello fuso!!

Non riesco ad arrivare a $ (m_0 −m_1)/m_0 $ che è uguale a $ (n_0 −n_1)/n_0 $

Basta considerare che la massa del gas è uguale alla massa di una mole moltiplicata per il numero di moli.

Ma se non so il numero di moli come faccio??
Non riesco a seguire il tuo ragionamento.....

Non riesco a seguire il tuo ragionamento.....
Ti chiedono di calcolare $(Delta m )/m$ Il che, con la tua notazione, equivale a $ (m_0 - m_1)/m_0$. Ora:
$ (m_0 - m_1)/m_0 = (Mn_0 - Mn_1) / (Mn_0) = (n_0 - n_1)/n_0 = 1 - n_1/n_0$
Il tuo $n_1/n_0$ è quello che ti sei già calcolato...
$ (m_0 - m_1)/m_0 = (Mn_0 - Mn_1) / (Mn_0) = (n_0 - n_1)/n_0 = 1 - n_1/n_0$
Il tuo $n_1/n_0$ è quello che ti sei già calcolato...

Ok ora ci sono......
Ho calcolato anche la T massima e mi torna tutto!! Grazie mille per l'aiuto!!

Ho calcolato anche la T massima e mi torna tutto!! Grazie mille per l'aiuto!!

Di nulla, è un piacere essere d'aiuto!

Se posso ancora approfittare allora, potresti dare un'occhiata al post intitolato "Ancora gas...."?
Ho svolto tutto l'esercizio ma mi servirebbe conferma dell'esattezza.....
Ho svolto tutto l'esercizio ma mi servirebbe conferma dell'esattezza.....
Guardo subito!