Leggi dei gas

Physics-help
Un gas inizialmente a 11° C e 2.2 Atm è racchiuso in una bombola dotata di una valvola di sfogo che si apre non appena la pressione interna supera i 3.6 Atm, onde evitare lo scoppio della bombola. Se si pone la bombola a contatto con una fiamma e poi la si riporta alla temperatura iniziale, la pressione di equilibrio risulta di sole 1.7 Atm. Di quanto è diminuita in percentuale la massa del gas contenuto nella bombola? A che temperatura massima è arrivato?

Con l'equazione di stato dei gas $ PV=nRT $ volevo calcolare il numero di molecole allo stato iniziale e allo stato finale per poi arrivare da lì al calcolo della massa del gas....
però non conosco neanche la variazione di temperatura..... devo partire in qualche altro modo? :?

Risposte
lillina951
Non spaventarti, hai abbastanza dati per arrivare in porto! :D
Se ci pensi, quello che ti chiede il problema è fondamentalmente il rapporto $n_2/n_1$ Il n. Di moli e la massa sono proporzionali, la costante di proporzionalità è la massa molecolare del gas, quindi quel rapporto è proprio la diminuzione in percentuale della massa del gas. :)
Esprimi allora, con la legge di stato! il numero di moli all'istante iniziale e poi quando il gas è tornato alla stessa temperatura di prima. Ricorda che il gas è in una bombola, quindi questo ti dà un'informazione sul volume! Fai il rapporto tra i due e scoprirai che non servono altri ingredienti. :D

Physics-help
Quindi calcolo:
$ P_0V_0=n_0RT $ da cui ottengo: $ n_0=(P_0V_0)/(RT) $
e poi:
$ n_1=(P_1V_1)/(RT) $

Però cosa intendi che ho l'informazione sul volume sapendo che è in una bombola? Non mi dice quanto è grande.... ci posso arrivare dalla pressione massima che può tollerare?

lillina951
Intendo dire che la bombola è un recipiente chiuso, rigido, privo di parti in movimento. Quindi è vero che il problema non ti dice quanto vale numericamente questo volume, ma...ti serve saperlo, considerato che quello che ti viene richiesto è il rapporto $ n_1/n_0$? :D

Physics-help
Si ma allora a cosa serve che mi dica che se la pressione interna supera 3.6 Atm la valvola si apre?
E' giusto dire:
$ n_1/n_0=P_1/P_0 $ ?

lillina951
La pressione "limite" di sfiato ti serve per la domanda successiva! :-D
Sì, direi che la risposta che hai dato sia corretta. Il risultato torna? :D

Physics-help
Ok stavo andando troppo avanti... :roll:
Si il risultato torna... :D però devo anche dire di quanto diminuisce in percentuale la massa di gas... e qui mi perdo di nuovo!!
Non dovrebbe essere sempre 0.77? Invece il risultato è $ (Delta m)/m= -22.7% $

lillina951
No, se te lo chiede in quella forma devi calcolarlo come $(m_0-m_1)/m_0$ che è uguale a $(n_0-n_1)/n_0$. :)

Physics-help
Ok... allora domani riprovo... ora ho il cervello fuso!! :-&

Physics-help
Non riesco ad arrivare a $ (m_0 −m_1)/m_0 $ che è uguale a $ (n_0 −n_1)/n_0 $ :-k

lillina951
Basta considerare che la massa del gas è uguale alla massa di una mole moltiplicata per il numero di moli. :D

Physics-help
Ma se non so il numero di moli come faccio?? :?:
Non riesco a seguire il tuo ragionamento.....

lillina951
Ti chiedono di calcolare $(Delta m )/m$ Il che, con la tua notazione, equivale a $ (m_0 - m_1)/m_0$. Ora:

$ (m_0 - m_1)/m_0 = (Mn_0 - Mn_1) / (Mn_0) = (n_0 - n_1)/n_0 = 1 - n_1/n_0$

Il tuo $n_1/n_0$ è quello che ti sei già calcolato... :)

Physics-help
Ok ora ci sono...... :smt023
Ho calcolato anche la T massima e mi torna tutto!! Grazie mille per l'aiuto!! :D

lillina951
Di nulla, è un piacere essere d'aiuto! :D

Physics-help
Se posso ancora approfittare allora, potresti dare un'occhiata al post intitolato "Ancora gas...."?
Ho svolto tutto l'esercizio ma mi servirebbe conferma dell'esattezza.....

lillina951
Guardo subito! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.