Legge oraria moto armonico
Salve a tutti, avrei problemi con questo esercizio sul corpo rigido. Segue il testo:
Un disco omogeneo di raggio R=5cm e massa m=1kg può rotolare senza strisciare lungo un piano inclinato, formante un angolo /tex[\theta=\pi/6] con l’orizzontale. Il baricentro del disco è collegato tramite una molla a un punto fisso O. Determinare la legge del moto del sistema in termini della coordinata x che dà la posizione lungo il piano inclinato del punto P di contatto, supponendo che il disco venga lasciato scendere a partire dalla posizione in cui la molla non è sollecitata.
Il mio problema sta nel risolvere l'equazione differenziale del moto armonico.
Un disco omogeneo di raggio R=5cm e massa m=1kg può rotolare senza strisciare lungo un piano inclinato, formante un angolo /tex[\theta=\pi/6] con l’orizzontale. Il baricentro del disco è collegato tramite una molla a un punto fisso O. Determinare la legge del moto del sistema in termini della coordinata x che dà la posizione lungo il piano inclinato del punto P di contatto, supponendo che il disco venga lasciato scendere a partire dalla posizione in cui la molla non è sollecitata.
Risposte
Ciao
Benvenuto sul forum
Direi non si tratta di un problema da scuole medie
Sposto in fisica
Buona continuazione
Benvenuto sul forum
Direi non si tratta di un problema da scuole medie
Sposto in fisica
Buona continuazione
Prova a postare fino a dove sei arrivato.
"sissoko33":
Ma i moti armonici sono tutti uguali, e sono la soluzione di $ddot{x} = -kx$. Non c'è da inventarsi niente. Nei vari casi cambia solo l'espressione di $k$, e il significato di $x$
"mgrau":
Ma i moti armonici sono tutti uguali, e sono la soluzione di $ddot{x} = -kx$.
Magari sbaglio ma non so se sia così banale, in questo caso il corpo è esteso e non si può fare a meno di considerarlo tale.
Provando a imporre la conservazione dell'energia ho trovato per il centro del disco, rispetto ad un asse di ascisse parallelo al piano, orientato verso il basso e con origine nel punto di partenza, la legge oraria:
$x(t)=(mg)/(2k)[1- "cos"(t *sqrt((2k)/(3m)))]$.
Salvo miei errori, ovviamente.
Chissà se l'OT può dare qualche riscontro.
"Palliit":
Salvo miei errori, ovviamente
Credo che l'argomento del coseno vada scritto come $cos(sqrt((2k)/(3m))*t)$

In pratica l'effetto del rotolamento è un aumento fittizio della massa da $m$ a $3/2m$ e quello del piano inclinato è di spostare il punto medio di oscillazione da $x=0$ a $x=(mg)/(2k)$
"ingres":
Credo che l'argomento del coseno vada scritto come $cos(sqrt((2k)/(3m))*t)$
Vero, nella fretta mi ero mangiato la radice, grazie, correggo subito.