Legge di Ampere

Qwerty79
Buonasera, ho il seguente esercizio:

Un cavo coassiale è costituito da un conduttore pieno cilindrico di raggio R1 e da una guaina cilindrica conduttrice di spessore trascurabile di raggio R2 tale che R1 < R2, percorsi dalla stessa corrente I in versi opposti. Il modulo del campo magnetico risulta
• $B = (mu_0I)/(2pir)$ ovunque (r e’ la distanza dall’asse del cilindro)
• B = 0 per r < R1
• B = 0 per r > R2

Secondo me la risposta corretta è B= 0 per r > R2, ho fatto il seguente ragionamento, visto che per r > R2 la corrente concatenata è quella del cavo interno e di quello esterno che hanno versi opposti i campi si annullano. Il dubbio che ho però è dovuto al fatto che penso che dovrei calcolare il campo sommando i due campi generati dalle 2 correnti ma il campo dato dal cavo con raggio R2 non dovrebbe essere maggiore di quello generato da vo interno con raggio R1?

Grazie

Risposte
mgrau
"Qwerty79":
ma il campo dato dal cavo con raggio R2 non dovrebbe essere maggiore di quello generato da vo interno con raggio R1?

E perchè??

Qwerty79
nel caso in cui r > R2 il valore dei campi magnetici è uguale perchè si calcola dal centro e quindi sono uguali ma opposti e questo mi giustifica B=0 e l'ultima parte che ho scritto non ha senso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.