Legge dei gas
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi esercizi…qualcuno può aiutarmi? Grazie mille…
1)Una massa di gas perfetto m = 2.71 g alla temperatura t = 18 °C e alla pressione p = 1.0197 * 10^5 pascal occupa un volume V = 1.29 * 10^(-3) m^3. Calcolare il peso molecolare del gas. (Non capisco una cosa: peso molecolare e massa molare sono la stessa cosa?)
2)Un cilindro con area di base di 100 cm^2 contiene aria. Un pistone si trova a 50 cm dal fondo del cilindro. Il pistone si abbassa di 10 cm quando viene caricato con un peso di 50 kg. Determinare la temperatura dell’aria dopo l’abbassamento del pistone, se prima dell’abbassamento la sua pressione era 101 * 10^3 Pa e la sua temperatura era 12°C.
1)Una massa di gas perfetto m = 2.71 g alla temperatura t = 18 °C e alla pressione p = 1.0197 * 10^5 pascal occupa un volume V = 1.29 * 10^(-3) m^3. Calcolare il peso molecolare del gas. (Non capisco una cosa: peso molecolare e massa molare sono la stessa cosa?)
2)Un cilindro con area di base di 100 cm^2 contiene aria. Un pistone si trova a 50 cm dal fondo del cilindro. Il pistone si abbassa di 10 cm quando viene caricato con un peso di 50 kg. Determinare la temperatura dell’aria dopo l’abbassamento del pistone, se prima dell’abbassamento la sua pressione era 101 * 10^3 Pa e la sua temperatura era 12°C.
Risposte
Nel numero 1 devi semplicemente usare la legge dei gas perfetti: PV=nRT...
Per rispondere alla tua domanda direi proprio di sì, forse l'unica differenza sta nell'unità di misura cioè la massa molare si misura in g e il peso molecolare andrebbe in dalton..Ma non voglio dire eresie!
Per rispondere alla tua domanda direi proprio di sì, forse l'unica differenza sta nell'unità di misura cioè la massa molare si misura in g e il peso molecolare andrebbe in dalton..Ma non voglio dire eresie!
Per il secondo CREDO che ti basti applicare la legge P1/P2= T1/T2 dal momento che il volume dovrebbe restare costante...
Ma nel problema 2 secondo me il volume non rimane costante perchè il pistone si abbassa...E come faccio a trovare la pressione del gas dopo che si è abbassato il pistone?
1)
$pV=nRT$
ma $n=m/M$ essendo $M$ la massa molare, quindi
$pV=m/MRT$
$M=(mRT)/(pV)$
la massa molecolare è la massa molare espressa in u.m.a
$pV=nRT$
ma $n=m/M$ essendo $M$ la massa molare, quindi
$pV=m/MRT$
$M=(mRT)/(pV)$
la massa molecolare è la massa molare espressa in u.m.a
Per il secondo utilizza la legge di stato sapendo che $R$ rimane costante e che il contributo di pressione è dato da $Deltap=(mg)/A$ essendo $m$ la massa che viene aggiunta al pistone e $A$ l'area del cilindro.
"IlaCrazy":
Per il secondo CREDO che ti basti applicare la legge P1/P2= T1/T2 dal momento che il volume dovrebbe restare costante...

Ok ho capito, grazie a tutti e due.
"giuseppe87x":
[quote="IlaCrazy"]Per il secondo CREDO che ti basti applicare la legge P1/P2= T1/T2 dal momento che il volume dovrebbe restare costante...

E vabò dai,non si può pretendere troppo da chi è ancora in terza!!!

Si dai, non ti preoccupare.