Lavoro elettrico

cucinolu951
Salve a tutti,

é corretto dire che la differenza di potenziale è l'inverso del lavoro fatto dalle forze che determinano il campo elettrico?

Grazie anticipatamente

Risposte
Maurizio Zani
Meglio direi che la variazione di energia potenziale è pari al lavoro svolto dall'esterno per spostare la carica in gioco, ed opposto al lavoro svolto dal campo elettrico: $W_(ext) = DeltaU = -W_(el)$

professorkappa
Perche' l'inverso? La differenza di potenziale e' per definizione il lavoro fatto dalle forze di un campo conservativo.

cucinolu951
$Vb-Va = - int_(A)^(B) E ds$ non riesco a interpretare questa formula

Io questa formula "la leggo" come avevo detto nel primo post.

$int E ds= intF/(q_0)ds$ questa relazione non indica il lavoro fatto dalla forza che agisce su una carica, che determina il campo elettrico?

cucinolu951
ok sto cominciando a sistemare i pensieri, ho capito la seconda parte della relazione scritta da Maurizio Zani.

La forza elettrostatica è quella riferita al campo elettrico, non capisco invece cosa si intende per "forza esterna".

Maurizio Zani
"cucinolu95":
...non capisco invece cosa si intende per "forza esterna".

Quando se tu ad applicare una forza sulla carica uguale e contraria a quella elettrica che incontri, come quando agisci opponendoti al peso per spostare una massa

professorkappa
Si, da cell non ho visto che aveva gia' risposto lui, quindi per correttezza gli lascio la mano. Ho capito dopo che intendevi "l'opposto", non "l'inverso"

cucinolu951
Grazie mille comunque a entrambi :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.