Lavoro compiuto dalle forze elettrostatiche

Fra Frusciante
E' dato un guscio sferico di raggio $r1$ ed estremamente sottile. Sul guscio sferico è distribuita uniformemente la carica $Q$ e al centro del guscio è presente la carica puntiforme $q0$. Si determini il lavoro compiuto dalle forze elettriche nell'espansione del guscio dal raggio $r1$ al raggio $r2$. Si precisa che in ogni istante la carica $q0$ rimane fissa al centro.
Non riesco a risolvere questo esercizio, ho pensato di risolverlo in questo modo: $L=Q*q0*k*int_{R1}^{R2} 1/(r^2) dr$

Risposte
mgrau
"Fra Frusciante":
ho pensato di risolverlo in questo modo: $L=Q*q0*k*int_{R1}^{R2} 1/(r^2) dr$

Giusto, ma più semplicemente, visto che la carica sul guscio si sposta nel potenziale prodotto dalla carica centrale, si ha che $L = Q*DeltaV = Q*q_0*k (1/r_1 - 1/r_2)$

Fra Frusciante
E nel caso in cui non ci fosse una carica puntiforme all'interno del guscio, quale sarebbe il lavoro?

mgrau
Mi accorgo di averti detto una fesseria. Anche la sola espansione del guscio carico compie lavoro, dato che anche il guscio produce un campo radiale e le cariche passano da un potenziale maggiore, sul raggio interno, ad uno minore.

Fra Frusciante
Quindi considero sia il campo prodotto dalla carica che quello prodotto dal guscio

mgrau
Userei il potenziale:

$L = Q*DeltaV = Q*(Q + q_0)*k (1/r_1 - 1/r_2)$

Ma se qualcun altro può dare il suo parere, è meglio... :?

anonymous_0b37e9
Per stare dalla parte dei bottoni, ho preferito integrare la densità di energia del campo elettrico:

$r_1 lt r lt r_2 rarr [E_1=1/(4\pi\epsilon_0)(q_0+Q)/r^2] ^^ [E_2=1/(4\pi\epsilon_0)q_0/r^2] rarr$

$rarr L=U_1-U_2=\int_{r_1}^{r_2}dr1/2\epsilon_0(E_1^2-E_2^2)4\pir^2=(Q(Q+2q_0))/(8\pi\epsilon_0)\int_{r_1}^{r_2}dr1/r^2=(Q(Q+2q_0))/(8\pi\epsilon_0)(1/r_1-1/r_2)$

Fra Frusciante
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.