Lavoro

Mrs92
Ho un gas monoatomico che subisce una trasformazione durante la quale la pressione aumenta ma il volume resta uguale. Mi vengono dati oltre al valore delle pressioni anche il valore del calore scambiato ($ >0$). Mi viene chiesto di calcolare la variaizone di energia interna e il lavoro compiuto.

Istintivamente direi che il lavoro è $0$ visto che il valore non varia, invece è uguale alla differenza tra $Q$ e $delta U$

mi servirebbero delucidazioni in merito, grazie

Risposte
bugman
Non hai espansione e ne compressione, quindi non hai lavoro meccanico. In sintesi $W=0$.

smaug1
Sia che la trasformazione sia reversibile o meno, il lavoro è nullo, non essendoci stata variazione di volume.

L'energia interna invece per un gas perfetto dipende esclusivamente dalla temperatura. Comunque:

$\delta Q = dU + \deltaL = dU = n3/2R(\DeltaT)$

Mrs92
invece all'esame mi è capitata questa traccia.
come scritto sopra mi viene fornito un valore di Q (600J) per la precisione. Allora sarebbe logico dire che $ delta U=Q$
ma $ delta U$ mi viene con i calcoli 450J
ergo $L = Q - delta U$ che non fa 0.... qui sorgono i miei dubbi

Faussone
Dovresti scrivere la traccia esatta.
Se il sistema è chiuso e il volume non cambia allora deve essere $Delta U = Q$, altrimenti se il sistema è aperto, (come ad esempio un compressore o una turbina in cui del gas entra in un dato volume ad una certa pressione e contemporaneamente ne esce dell'altro a pressione più elevata o più bassa) ciò non è vero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.