Lancio di una palla
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un aiutino anche per risolvere anche quest'esercizio..
-------------------------------------------------------------------------------------
Una palla viene lanciata con velocità di modulo Vo = 4 m/s e con un'inclinazione di 60° rispetto al suolo. Quanto vale il modulo della velocità della palla quando raggiunge il verice della traiettoria ?
-------------------------------------------------------------------------------------
Mi mostrate tutti i passaggi ed il risultato che ne esce fuori per favore?? Vorrei cercare di capire il procedimento.
Avrei bisogno di un aiutino anche per risolvere anche quest'esercizio..
Una palla viene lanciata con velocità di modulo Vo = 4 m/s e con un'inclinazione di 60° rispetto al suolo. Quanto vale il modulo della velocità della palla quando raggiunge il verice della traiettoria ?
Mi mostrate tutti i passaggi ed il risultato che ne esce fuori per favore?? Vorrei cercare di capire il procedimento.
Risposte
Messo giù cosi direi che quando raggiunge il vertice la sua velocità si azzera.
ciao
ciao
Nel vertice solo la componente verticale della velocità si azzera, ma rimane intatta quella orizzontale.
Perciò non ti servirà fare molti conti: la velocità nel vertice coincide con la componente orizzontale della velocità, e poichè non ci sono forze che influenzano questo moto, questa velocità non subisce accelerazioni.
Ti è chiaro?
Ciao
Perciò non ti servirà fare molti conti: la velocità nel vertice coincide con la componente orizzontale della velocità, e poichè non ci sono forze che influenzano questo moto, questa velocità non subisce accelerazioni.
Ti è chiaro?
Ciao
No no.. non è lanciata in alto verticalmente!! E' lanciata con inclinazione di 60°.. quindi non è zero!!
MMM... si ho capito il tuo discorso.. ma non sono riuscito ancora a trovare una soluzione
La componente della velocità orrizzontale è uguale al modulo della velocita per il coseno di 60° ossia 4*.5= 2 m/s e la componete verticale si azzera al vertice
ciao
ciao