Lagrangiana di un sistema
buonasera, ho trovato (finalmente) il testo dell'esercizio che avevo postato(dubbioso perchè senza testo), ma non sono convinto di avere ottenuto la lagrangiana corretta alla luce delle modifiche al testo.
una sbarra omogenea $AB$ di massa $M$ e lunghezza $l$ è vincolata a muoversi in un piano verticale $x z$ , $z$ essendo l'asse verticale diretto verso l'alto. L'estremo $A$ è vincolato all'origine. Sulla sbarra agisce la forza peso, mentre sull'estremo $B$ agisce una molla, di costante elastica $k$ e lunghezza a riposo nulla, che connette $B$ con l'asse orizzontale $x$, in modo da agire in direzione verticale.
Si scriva $L$ usando come coordinata generalizzata l'angolo $theta$ tra la sbarra e l'asse delle $x$ e si verifichi l'esistenza di una quantità conservata.
$U_"peso"=mgz_CM=mgl/2sin(theta)$
$U_"elastica"=1/2kz^2=1/2kl^2sin^2(theta)$
$T_"sbarra"=1/2*1/3*ml^2*(d/dt(theta))^2$
$L(theta)=1/2*1/3*ml^2*(d/dt(theta))^2-1/2kl^2sin^2(theta)-mgl/2sin(theta)$
inoltre poichè $-(dL)/dt=0=(dE)/dt$, allora l'energia $E$ è la quantità conservata.
vi risulta corretto il mio procedimento? oppure vi sono errori?
grazie
una sbarra omogenea $AB$ di massa $M$ e lunghezza $l$ è vincolata a muoversi in un piano verticale $x z$ , $z$ essendo l'asse verticale diretto verso l'alto. L'estremo $A$ è vincolato all'origine. Sulla sbarra agisce la forza peso, mentre sull'estremo $B$ agisce una molla, di costante elastica $k$ e lunghezza a riposo nulla, che connette $B$ con l'asse orizzontale $x$, in modo da agire in direzione verticale.
Si scriva $L$ usando come coordinata generalizzata l'angolo $theta$ tra la sbarra e l'asse delle $x$ e si verifichi l'esistenza di una quantità conservata.
$U_"peso"=mgz_CM=mgl/2sin(theta)$
$U_"elastica"=1/2kz^2=1/2kl^2sin^2(theta)$
$T_"sbarra"=1/2*1/3*ml^2*(d/dt(theta))^2$
$L(theta)=1/2*1/3*ml^2*(d/dt(theta))^2-1/2kl^2sin^2(theta)-mgl/2sin(theta)$
inoltre poichè $-(dL)/dt=0=(dE)/dt$, allora l'energia $E$ è la quantità conservata.
vi risulta corretto il mio procedimento? oppure vi sono errori?
grazie
Risposte
Mi sembra corretto.
Grazie, avevo dei dubbi sulla sua correttezza