La posizione della carica di prova
Buongiorno non riesco a risolvere il seguente problema mi dareste un consiglio per favore?
Tre cariche puntiformi positive par a 4 per 10 alla meno otto C si trovano nei vertici di un triangolo equilatero avente lato 17 m. Calcola l'intensità del campo elettrico nel punto medio del lato.
Dove sta la carica di prova? Cone faccio a saperlo? Io ho fatto 4 x 10^-8 × 9,0×10^9÷ (17/2) al quadrato e non mi viene perché non ho capito come si rapprssentano graficamente questi Campi elettrici.grazie mille
Tre cariche puntiformi positive par a 4 per 10 alla meno otto C si trovano nei vertici di un triangolo equilatero avente lato 17 m. Calcola l'intensità del campo elettrico nel punto medio del lato.
Dove sta la carica di prova? Cone faccio a saperlo? Io ho fatto 4 x 10^-8 × 9,0×10^9÷ (17/2) al quadrato e non mi viene perché non ho capito come si rapprssentano graficamente questi Campi elettrici.grazie mille
Risposte
La carica di prova ti servirebbe se tu volessi misurare sperimentalemente il campo elettrico,
in questo invece mi sembra che tu possa calcolarlo a partire dalla sovrapposizione degli effetti
in questo invece mi sembra che tu possa calcolarlo a partire dalla sovrapposizione degli effetti
Il mio problema è il disegno se sapessi come disegnare gli E forse riuscirei a fare qualcosa... non è che sareste così gentili da spiegarmi che differenza c'è tra disegnare le forze agenti e i campi E. Non so fare il disegno.grazie mille
mettiti in un sistema di coordinate cartesiane x,y
sono tre cariche positive in queste posizioni:
$(0,0)$
$(l,0)$
$(l/2, sqrt(l^2 - l^2/4))$
quest'ultima è nel vertice
$\vec{r} = (x,y)$
mentre il punto in cui vuoi trovare il campo elettrico è su uno dei lati (uno vale l'altro fisicamente parlando) a metà.
il punto è:
$(sqrt(l^2 - l^2/4), sqrt(l^2 - l^2/4))$
vi trovate con me?
sono tre cariche positive in queste posizioni:
$(0,0)$
$(l,0)$
$(l/2, sqrt(l^2 - l^2/4))$
quest'ultima è nel vertice
$\vec{r} = (x,y)$
mentre il punto in cui vuoi trovare il campo elettrico è su uno dei lati (uno vale l'altro fisicamente parlando) a metà.
il punto è:
$(sqrt(l^2 - l^2/4), sqrt(l^2 - l^2/4))$
vi trovate con me?