La corrente di una resistenza.
Sono bloccato.. da che parte posso cominciare?
La forza `F=2N` mantiene in moto la sbarretta conduttrice di lunghezza `b` con velocita' costante `v=2m/s`, in presenza di un campo magnetico `B` uniforme.
a- Quanto vale la corrente che passa nella resistenza `R=3Omega` e in quale verso circola?
b- Qual e' la potenza ellettrica fornita dalla resistenza?
c- Qual e' la potenza meccanica fornita dalla forza `F`?
La forza `F=2N` mantiene in moto la sbarretta conduttrice di lunghezza `b` con velocita' costante `v=2m/s`, in presenza di un campo magnetico `B` uniforme.
a- Quanto vale la corrente che passa nella resistenza `R=3Omega` e in quale verso circola?
b- Qual e' la potenza ellettrica fornita dalla resistenza?
c- Qual e' la potenza meccanica fornita dalla forza `F`?

Risposte
La corrente che passa nella resistenza e' uguale alla corrente che passa nella sbarretta?
"crew":
La corrente che passa nella resistenza e' uguale alla corrente che passa nella sbarretta?
non vedo perchè dovrebbero crearsi degli accumuli di carica da qualche parte, quindi direi proprio di si.
da dove puoi cominciare? legge di Faraday-Neumann-Lens...
Se il circuito è un anello chiuso direi di sì.
Vi ringrazio, penso di essere riuscito a risolvere i primi due punti.
Pero' il terzo punto mi da ancora delle difficolta'..
forse la potenza meccanica e' data da `Fv`?
Grazie ancora del vostro aiuto!
"crew":
Vi ringrazio, penso di essere riuscito a risolvere i primi due punti.
Se nn ricordo male potenza= L/t ovvero:
$L/t= (F*s)/t= F*v
ma non sono sicurissimo, con la fisica nn so mai stato un fenomeno...

La corrente indotta nel circuito vale $I=f_(em)/R=-(dPhi_B)/(Rdt)=-(d bxB)/(Rdt)=-(bvB)/R$.
Quel segno meno sta a indicare che la corrente circola verso l'alto nella sbarretta.
La potenza erogata dalla resistenza è $P_R=RI^2=(b^2v^2B^2)/R$.
La potenza meccanica fornita dalla forza $vecF$ è proprio $Fv$. Tuttavia è necessario trovare
quanto vale $F$. Poichè la sbarretta procede a velocità costante, le forze che questa subisce sono
uguali e contrarie. Il modulo della forza magnetica sulla sbarretta è $F_M=|Ivecb times vecB|=(bvB)/R bB=(b^2B^2v)/R$.
Allora la potenza meccanica fornita da $vecF$ è $P_M=Fv=(b^2B^2v^2)/R=P_R$.
Quel segno meno sta a indicare che la corrente circola verso l'alto nella sbarretta.
La potenza erogata dalla resistenza è $P_R=RI^2=(b^2v^2B^2)/R$.
La potenza meccanica fornita dalla forza $vecF$ è proprio $Fv$. Tuttavia è necessario trovare
quanto vale $F$. Poichè la sbarretta procede a velocità costante, le forze che questa subisce sono
uguali e contrarie. Il modulo della forza magnetica sulla sbarretta è $F_M=|Ivecb times vecB|=(bvB)/R bB=(b^2B^2v)/R$.
Allora la potenza meccanica fornita da $vecF$ è $P_M=Fv=(b^2B^2v^2)/R=P_R$.
Ti ringrazio, la tua soluzione e' molto simile alla mia, avevo sbagliato il verso della corrente dimenticando il meno.. avevo considerato come verso della corrente quello opposto in base la regola della mano destra.
Grazie mille!
Grazie mille!
La legge di Lenz è molto importante: se la corrente scorresse nel verso opposto, la forza
magnetica "aiuterebbe" $vecF$ e ci sarebbe creazione spontanea di energia. Purtroppo non è così.
magnetica "aiuterebbe" $vecF$ e ci sarebbe creazione spontanea di energia. Purtroppo non è così.