Innalzamento ebulliscopico: quando salare la pasta?
La presenza di un soluto modifica anche la temperatura di ebollizione del solvente. L'acqua salata, per esempio, bolle a una temperatura superiore a~$100$\,°C ecco perché, quando si cuoce la pasta, il sale va aggiunto solo quando l'acqua bolle: altrimenti l'acqua impiegherà più tempo a raggiungere il bollore).
È vero quanto evidenziato? Non è che, buttando il sale mentre l'acqua bolle a 100 gradi, il punto di ebollizione dell'acqua si alza per cui l'acqua smette ed bollire? Oppure l’effetto dell’aggiunta del sale non influisce sulla temperatura di ebollizione dell’acqua?
Ho cercato in Rete e ho trovato opinioni controverse, quindi vorrei un riferimento sicuro!!!
Grazie 1000.
Risposte
"Lorenzo Pantieri":
Non è che, buttando il sale mentre l'acqua bolle a 100 gradi, il punto di ebollizione dell'acqua si alza per cui l'acqua smette ed bollire?
Non sono un esperto di termodinamica, per cui la mia è solo un'opinione da profano (ma non da sprovveduto, spero).
Direi che la tua frase riportata è giusta. Del resto, se il risultato finale desiderato è quello di avere dell'acqua salata che bolle, il calore da fornire, e quindi il tempo necessario, è quello che è.
Invece, il mio parere di cuoco con una certa esperienza è: metti il sale SUBITO appena riempi la pentola; così diminuisci il rischio di:
- dimenticare di mettercelo
- mettercelo due volte